Todi e l'Umbria omaggiano Beverly Pepper: in programma mostre, eventi e un parco di sue sculture - Tuttoggi.info

Todi e l’Umbria omaggiano Beverly Pepper: in programma mostre, eventi e un parco di sue sculture

Flavia Pagliochini

Todi e l’Umbria omaggiano Beverly Pepper: in programma mostre, eventi e un parco di sue sculture

La città celebra l’instancabile attività della grande scultrice americana che dal 1970 ha scelto Todi come "sua Beverly Hills umbra"
Gio, 29/11/2018 - 13:32

Condividi su:


Un anno di eventi per omaggiare Beverly Pepper (New York, 1922) e il suo legame con la città di Todi, che dal 1970 (questo l’anno in cui la scultrice arrivò in città) eletto quale luogo ideale per vivere e creare le sue opere, famose in tutto il mondo. “Nella mia vita – ha spiegato la Pepper – ho viaggiato in tutto il mondo, ma la sola cosa della quale non riesco a fare a meno è la mia casa-officina a Todi, la mia Beverly’s Hills umbra, come ormai la chiamano tutti quelli che mi vengono a trovare. Qui io e Bill ci sentivamo liberi di creare, io le mie sculture e Bill i suoi libri.”

Il calendario di iniziative è stato presentato giovedì 29 novembre a Roma, dal sindaco di Todi Antonio Ruggiano, dalla presidente dell’Umbria Catiuscia Marini e dalla stessa artista. “Il 2019 sarà l’anno che Todi dedicherà a Beverly Pepper – ha detto il primo cittadino – una donna ed un’artista straordinaria, che ha scelto di vivere, operare e creare arte, in Umbria e a Todi, tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria. A distanza di quaranta anni dalla straordinaria esperienza delle Todi Columns, Beverly ha deciso di donare gran parte della Sua produzione artistica alla nostra Città, per realizzare il Parco Beverly Pepper. Sarà l’occasione per un anno di celebrazioni, ricordi, omaggi e promozione, che faranno ancora una volta di Todi, la patria dell’arte contemporanea”.

Il calendario di iniziative – patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, FAI Umbria, Accademia delle Belle Arti Perugia – parte l’otto dicembre, con l’inaugurazione della  mostra monografica aperta fino al 5 maggio 2019, a cura di Massimo Mattioli, ospitata nella Sala delle Pietre al primo piano del Palazzo del Popolo.

Organizzata dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper in collaborazione con il Comune di Todi, l’esposizione illustra il rapporto pluridecennale fra la celebre scultrice e la città umbra. In mostra fotografie inedite provenienti dall’archivio dell’artista – che raccontano le fasi più significative della sua vita e del suo lavoro – il plastico del Parco e le sculture donate a Todi, che saranno poi inserite nel percorso dell’area pubblica. Dagli Stati Uniti arriveranno anche due San Martino Altars (1993), iconiche sculture di ghisa – ognuna alta tre metri – che verranno installate di fronte alla Chiesa di San Fortunato. Il 6 aprile 2019, quarant’anni dopo la prima installazione in piazza del Popolo, le celeberrime Todi Columns tornano in Umbria: le quattro sculture, alte tra gli otto e i dodici metri, esposte in tutto il mondo (da Brooklyn a Washington, passando per Firenze) e oggi installate a Venezia , sono state riprodotte dalla ditta Iron di Assisi e torneranno a svettare in città.

Le celebrazioni della città a Beverly Pepper avranno infine il loro culmine il 14 settembre 2019 con l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo. Si tratta di un percorso naturalistico-urbano immerso nel verde, che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico, disegnato e progettato appositamente dall’artista e costellato da una serie di sue sculture donate alla città. Il progetto comprende la bonifica del parco e l’installazione definitiva delle sculture, per consentire l’interazione costante delle opere d’arte con il contesto paesaggistico.  Oltre alle venti sculture monumentali (realizzate in diversi materiali e in diversi periodi artistici) donate da Beverly Pepper alla città, non mancheranno le San Martino Altars e la riedizione delle Todi Columns. Le celebrazioni saranno accompagnate da due pubblicazioni: un catalogo che racconta la storia e la nuova installazione delle Todi Columns e un libro sul Parco di Beverly Pepper.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!