Todi città cardioprotetta, 26 studenti insegneranno uso defibrillatori a parenti e amici

Todi città cardioprotetta, 26 studenti insegneranno uso defibrillatori a parenti e amici

Redazione

Todi città cardioprotetta, 26 studenti insegneranno uso defibrillatori a parenti e amici

Mer, 27/04/2022 - 10:09

Condividi su:


Ogni studente dovrà insegnare manovre salvavita ad almeno 20 persone, formazione anche per docenti. E il Comune installa defibrillatori in città

Gli studenti di Todi diventano insegnanti di misure salvavita ed in particolare insegneranno ad amici e parenti ad usare i defibrillatori e ad effettuare un massaggio cardiopolmonare. Sono 26 i giovani tuderti che fanno parte della “squadra della vita”, iniziativa inserita nel progetto “Todi città cardioprotetta”.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’intervento in caso di necessità ed in particolare di mettere in grado la popolazione di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco improvviso.

Studenti del classico formati all’uso di defibrillatori

La “squadra” è formata da giovani studenti che non solo hanno acquisito, a seguito di apposito corso BLSD, l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico e sanno praticare un massaggio cardiopolmonare ma hanno anche preso il solenne impegno di sensibilizzare ed istruire con tale obiettivo amici e parenti.

Partita dall’ITT Allievi – Sangallo di Terni, l’iniziativa è approdata ora anche a Todi e una “squadra per la vita” di 26 giovani studenti è stata costituita presso il liceo classico “Jacopone da Todi” diretto dal professor Sergio Guarente. Dopo la formazione, i ragazzi sono stati muniti di un kit costituito da manichino BLS adulto/pediatrico e manichino BLS lattante e defibrillatore AED trainer basic. Ora, ognuno di loro dovrà in un anno istruire almeno 20 persone. In tal modo si stima che oltre 500 tuderti all’anno saranno messi in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità e salvare vite umane. Questo loro impegno sarà valorizzato nel loro curriculum scolastico.

La “Squadra per la Vita” è stata organizzata anche grazie all’impegno delle professoresse Antonella Settequattrini e Stefania Zoppetti.

Formazione anche per docenti e personale Ata

Ancora una volta a promuovere l’iniziativa i project manager Marisol Flores e Gino Venturi, nell’ambito del progetto “Todi città cardioprotetta”, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’iniziativa, oltre alla Squadra per la vita, ha anche realizzato a Todi corsi BLSD a cui hanno preso parte 19 tra docenti e personale ATA della scuola media “Cocchi Aosta” diretta dal professor Enrico Pasero, 16 docenti dello “Jacopone”, 22 dipendenti del Comune di Todi e alcuni lavoratori del settore del commercio. A sostenere l’iniziativa anche il Comune di Todi per opera dell’assessore Alessia Marta, che con l’occasione sta provvedendo ad istallare alcuni defibrillatori in città, finora non utilizzati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!