A Todi cinema e sociale, due film per riflettere - Tuttoggi.info

A Todi cinema e sociale, due film per riflettere

Redazione

A Todi cinema e sociale, due film per riflettere

Proiezioni gratuite grazie agli “Amici del Cineforum”: Human di Yann Arthus- Bertrand e l’Esodo di Ciro Formisano
Mar, 02/01/2018 - 06:44

Condividi su:


Dopo la stimolante esperienza della rassegna di fine estate Cinema sotto i voltoni- Il Volto femminile del sacro organizzata dagli “Amici del Cineforum” nella centralissima piazza del Popolo, la settima arte col nuovo anno torna al centro delle attività culturali di Todi.

Primo appuntamento ad ingresso libero domenica 7 gennaio ore 17.30 e 20.30 (Cineforum di Porta Romana in via G. Matteotti 164) con il Film HUMAN (2015). Un lavoro di due anni del regista francese Yann Arthus-Bertrand che ha girato in 60 nazioni intervistando più di duemila persone sulla questione della libertà e del significato della vita. Un ritratto del pianeta Terra di ampio respiro e di vasta esplorazione antropologica. I dilemmi esistenziali che emergono, nel confronto tra culture e situazioni le più diverse, ci danno il senso di un’umanità a volte smarrita ma che ha una comune esigenza di felicità. Perché il documentario può diventare, prima ancora che arte, profonda riflessione filosofica e spirituale. Un film che, come afferma il regista, è un inno all’incontro degli esseri umani nella “enorme sinfonia della vita … tutti noi suoniamo uno strumento”. E che si sposa in modo emblematico con una mostra ospitata a Todi in questi giorni – dal 30 dicembre al 14 gennaio 2018 – presso la chiesa della Nunziatina: Migranti, la sfida dell’incontro.

Lunedì 8 gennaio alle 20.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Todi con il sostegno ed il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Familiari, secondo appuntamento sempre ad ingresso libero con il film L’ESODO (2017) di Ciro Formisano. Una pellicola al centro del dibattito politico e cinematografico che si ispira ad una storia vera a seguito della Legge Fornero e che riporta il cinema italiano nella tradizione che lo ha reso un modello riconosciuto universalmente: a partire dal neorealismo post bellico fino al grande cinema inchiesta dei Rosi e dei Petri. Ciro Formisano affronta con sguardo sensibile e realistico il tema degli “esodati” avvalendosi dell’interpretazione intensa di Daniela Poggi arrivata dopo una lunga carriera al suo ruolo più bello. La serata organizzata dagli “Amici del Cineforum” di Todi sarà introdotta da Alberto Di Giglio ed arricchita da un dibattito con l’attrice Daniela Poggi, il regista Ciro Formisano ed Alessia Marta assessore alle Politiche Familiari

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!