Todi, al via il restauro della cupola centrale della Consolazione - Tuttoggi.info

Todi, al via il restauro della cupola centrale della Consolazione

Redazione

Todi, al via il restauro della cupola centrale della Consolazione

Conclusi i tradizionali festeggiamenti per la festa dell’8 settembre, parte il cantiere per il rifacimento delle coperture plumbee
Mer, 20/09/2017 - 17:51

Condividi su:


Instancabile l’impegno di ETAB nel centrare con efficacia gli obiettivi prefissati. Conclusi con un trend assai positivo i tradizionali festeggiamenti per la festa dell’8 settembre, si è aperto in questi giorni il cantiere per il rifacimento delle coperture plumbee della cupola centrale e del “lanternino” del tempio della Consolazione.

Un ulteriore importante passo verso l’obiettivo finale che, nel giro di pochi anni, dovrà concretizzarsi nel definitivo restauro e nella piena restituzione di dignità al nostro Tempio che, a volte lo dimentichiamo, rappresenta una delle più importanti opere realizzate dal Rinascimento italiano ed europeo: una testimonianza, semmai necessiti ribadirlo, del talento e delle capacità progettuali e creative del “genio italiano”.

Grazie all’attenzione e alla sensibilità della Regione e del Comune, sottolinea il Presidente di Etab Frongia,stiamo per risolvere definitivamente uno dei più gravi ed urgenti problemi riguardanti il Tempio della Consolazione:l’infiltrazione di acqua piovana dalle coperture.

Il progetto, cofinanziato con il contributo di euro 300 mila assegnati dalla Regione Umbria, per un importo totale di 469 mila euro, è stato realizzato dallo Studio di progettazione “Biondini & Corradi”; direttore dei lavori l’architetto Antonio Corradi. Fondamentale l’infaticabile lavoro organizzativo dello staff di ETAB.

A seguito di selezione pubblica, (ex D.lgs 50/2016) i lavori sono stati affidati dalla Stazione Unica Appaltante presso la Provincia di Perugia, alla ditta R.B. Srl con sede in Gualdo Cattaneo. I lavori termineranno entro febbraio 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!