TK-Ast Terni, raggiunto accordo ponte su piano industriale - Tuttoggi.info

TK-Ast Terni, raggiunto accordo ponte su piano industriale

Redazione

TK-Ast Terni, raggiunto accordo ponte su piano industriale

Gio, 17/12/2020 - 08:00

Condividi su:


Ora vertice al Mise

Le Segreterie territoriali di FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB e le RSU TK-AST, nella tarda serata del 16 dicembre 2020, hanno raggiunto una pre-intesa sul piano industriale ponte.

L’accordo ponte

Diversi sono gli impegni assunti dall’azienda dopo il serrato confronto con le Organizzazioni Sindacali:

– Viene confermato almeno un milione di tonnellate di acciaio fuso che garantiscono gli attuali assetti industriali e commerciali;

– gli organici saranno confermati ai livelli attuali fino al 30 settembre 2021 e il reclutamento di almeno 17 lavoratori somministrati usciti nel mese di giugno 2020;

– 20 milioni di euro di investimenti, dei quali 7 milioni per il completamento del “progetto scorie”.

Altri progetti citati nel testo saranno discussi e perfezionati nelle sedi opportune con le RSU.

Impegno su salute, ambiente e sicurezza

Un impegno particolare si riscontra sulla salute, ambiente e sicurezza rafforzando e valorizzando il protocollo firmato dalle Organizzazioni Sindacali e dall’azienda in sede Prefettizia;

– Le eventuali uscite dei 31 impiegati saranno volontarie ed incentivate con la procedura da aprire dopo lo sblocco dei licenziamenti, evitando le fattispecie previste dalla legge anti-covid che poteva già prevedere l’apertura del provvedimento. Contestualmente saranno stabilizzati operai somministrati in eguale misura alle uscite.

– Riconfermata l’ultrattività della contrattazione di secondo livello e la possibilità di un nuovo premio da valutare.

– Rispetto agli andamenti economici e produttivi- entro il 31 marzo 2021.

Sindacati soddisfatti

“Le Organizzazioni Sindacali ritengono positiva ed importante la pre-intesa raggiunta – si legge in una nota congiunta – in quanto garantisce i temi principali relativi al mantenimento dei livelli industriali, occupazionali e salariali dei lavoratori. Tale obiettivo non era per nulla scontato, vista la particolare fase pandemica, il processo di disimpegno da parte della ThyssenKrupp e alle iniziali dichiarazioni del management aziendale di Acciai Speciali Terni”.

Vertice al Mise

“Ancora una volta si dimostra che le buone relazioni sindacali portano risultati importanti per i lavoratori e per il territorio – proseguono i sindacati – Il percorso si concluderà con l’incontro al MISE, dove come organizzazioni sindacali ribadiremo la strategicità del sito integrato e delle sue produzioni. Auspichiamo, altresì, che il Governo, le istituzioni locali e la politica tutta, facciano la propria parte, attuando azioni fondamentali che abbiano l’obiettivo della valorizzazione del sistema manifatturiero territoriale e nazionale con particolare riferimento alle produzioni siderurgiche compatibili con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!