Tiferno Comics fa "Boom!", fumetti e Cosplay attirano circa 5mila persone - Tuttoggi.info

Tiferno Comics fa “Boom!”, fumetti e Cosplay attirano circa 5mila persone

Redazione

Tiferno Comics fa “Boom!”, fumetti e Cosplay attirano circa 5mila persone

Mostra mercato da record, l'esposizione Tex d'Autore prorogata fino al 25 ottobre
Lun, 12/10/2015 - 19:14

Condividi su:


La “due giorni” dedicata alla mostra mercato del fumetto d’autore, dei manga, dei giochi di ruolo, ma soprattutto dedicata al mondo dei Cosplay, ha visto la presenza di circa 5.000 persone provenienti da ogni parte d’Italia.

Appassionati di Tex che sono arrivati a Città di Castello per ammirare la splendida esposizione “Tex D’Autore” di Palazzo Bufalini (che nella sola giornata di domenica 18 ottobre ha fatto registrare 1.000 presenze), ma anche appassionati del travestimento che si sono riuniti in Piazza Matteotti per animare e colorare l’intera giornata. E poi amanti del gioco, provenienti soprattutto dal Nord Italia, che si sono “affrontati” nei vari tornei per tutto il weekend, e bambini appassionati di disegno manga che si sono sfidati a colpi di matita per conquistarsi un posto al “Corso di Fumetto Manga” che si terrà dal 13 al 15 novembre a Città di Castello, organizzato dalla prestigiosa “Lucca Manga School”. E poi tanta, tantissima gente proveniente dalla nostra vallata.

Un’affluenza straordinaria, mai registrata prima, che conferma il successo e il prestigio che la manifestazione tifernate, organizzata dagli Amici del Fumetto e capitanata dal Presidente Gianfranco Bellini, è riuscita a conquistarsi con serietà, passione e dedizione verso l’arte del fumetto.

Cosplay contest e Vetrine a Fumetti – Il “Cosplay Contest” ha visto la presenza di circa 50 artisti iscritti al concorso, più altrettanti che si sono presentati per il semplice gusto di far parte di un grande evento. Più di 100 costumi hanno animato le vie del centro storico per la gioia dei più piccoli e il divertimento dei più grandi. Dopo quasi due ore di esibizioni le varie categorie sono state premiate dalla giuria di qualità, composta da volti conosciuti del panorama Cosplay italiano, e il 5° trofeo “Massimo Alunno” (premio di Tiferno Comics) è stato assegnato alla coppia che ha portato in scena due dei personaggi femminili del videogame “Date A live”.

Mentre per il concorso “Vetrine a Fumetti”, le attività commerciali partecipanti sono state 21 e fra queste, la vincitrice è risultata essere la vetrina allestita da “Busatti”. La giuria, composta dal Presidente degli Amici del Fumetto Gianfranco Bellini, dall’Art Director Fabrizio Manis, da Tamara Falaschi di Concept Magazine e dal giornalista Massimo Zangarelli, ha ritenuto che la vetrina di sia stata quella più attinente al personaggio di Tex, e che lo abbia rappresentato in maniera dettagliata e armoniosa, con creatività ed impegno nell’allestimento.

Proroga mostra – Gli Amici del Fumetto, visto il grande successo ottenuto fin’ora, hanno deciso di prorogare la mostra “Tex d’Autore” (inizialmente prevista fin al 18 ottobre) fino a domenica 25 ottobre, mantenendo gli stessi giorni di apertura e lo stesso orario (dal mercoledì alla domenica, con orario 10:00/12:30 3 15:30/19:00). Cambierà però il contenuto della mostra: per motivi di concomitanza di eventi nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, la mostra dovrà privarsi del settore dedicato a Magnus (visitabile fino al 18 ottobre). Il prezzo del biglietto, da mercoledì 21 ottobre verrà ridotto a 2 €.

Appuntamenti della settimana – Martedì 13 ottobre la mostra “Tex d’Autore” aprirà straordinariamente le sue porte per Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa della regione Umbria, che verrà in visita alla mostra. Si tratta di una visita molto gradita perché la Porzi non era potuta essere presente nella giornata inaugurale ma da subito aveva espresso il desiderio di voler ammirare quella che da molti è stata definita la mostra di Tex più bella e completa che sia mai stata realizzata. Nei pomeriggi di mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre, ospite della mostra sarà invece Luca Vannini, straordinario disegnatore di Tex, che sarà disponibile per i visitatori con schizzi e dediche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!