"Tiferno Comics 2021 si farà!", protagonista Paolo Eleuteri Serpieri - Tuttoggi.info

“Tiferno Comics 2021 si farà!”, protagonista Paolo Eleuteri Serpieri

Davide Baccarini

“Tiferno Comics 2021 si farà!”, protagonista Paolo Eleuteri Serpieri

Mer, 21/07/2021 - 14:28

Condividi su:


Dall'11 settembre al 24 ottobre la mostra del fumetto tornerà a Palazzo Vitelli a Sant'Egidio con quasi 300 opere e la mostra mercato nel parco

Nonostante l’emergenza sanitaria anche quest’anno gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello hanno annunciato ufficialmente che Tiferno Comics 2021 si farà, con un’edizione dedicata ad uno dei maestri di western, eros e fantascienza: Paolo Eleuteri Serpieri.

Quasi 300 opere

Paolo Eleuteri Serpieri – Universi Paralleli tra Western, Eros e Fantascienza”, questo il titolo dell’esposizione 2021, che si terrà dall’11 settembre al 24 ottobre a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, avrà come intento quello di celebrare il sorprendente talento artistico di questo straordinario interprete del fumetto, nato come pittore allievo di Renato Guttuso, e passato al fumetto con il western negli anni ’70, per poi travalicare i confini nazionali con le proprie opere di fantascienza erotica e con il suo personaggio iconico Druuna.

Tavole, copertine e quadri – quasi 300 opere le opere presenti – potranno essere ammirati in un intrigante percorso espositivo fra le sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, e che accompagnerà i visitatori partendo dal western dalla grande frontiera americana (di cui Serpieri era profondo conoscitore), sino alla superba fisicità di Druuna, eroina delle sue opere di fantascienza erotica in un futuro post-apocalittico.

L’annuncio e l’appello di Bellini

La mostra di quest’anno c’è e si farà!” – ha rimarcato Gianfranco Bellini, storico presidente degli Amici del Fumetto – Abbiamo già completato l’allestimento al 90%, con quasi 300 quadri ed una sceneggiatura bellissima, dedicata ad uno dei maestri più importanti europei. Vi aspettiamo quindi all’inaugurazione di sabato 11 settembre 2021.

Poi un appello a tutta la cittadinanza ed a tutti gli operatori economico-finanziari dell’Alta Valle del Tevere: “Con un piccolo contributo economico, comparendo nel libretto della mostra, quest’anno potrete sostenere una mostra che non solo è un vanto per la città, ma è anche un traino al turismo tifernate“.

La mostra a Palazzo Vitelli

Anche la tradizionale mostra mercato – collaterale all’esposizione dell’artista – sarà presente quest’anno, riempiendo gli spazi del piano terra dell’ex-esattoria e dello splendido parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, con la messa in opera di una tensostruttura oltre che del tradizionale palco per la gara di cosplay, divenuta un vero e proprio evento nell’evento.

Dopo i sopralluoghi con tecnici specializzati nei protocolli di sicurezza per la pandemia, allo stato attuale c’è la possibilità di realizzare sia la mostra mercato che lo spettacolo di cosplay, garantendo le condizioni di sicurezza necessarie” – ha detto Fabrizio Fez DucaSarà possibile controllare la sicurezza sanitaria della mostra con l’ingresso del Palazzo: al flusso di persone in arrivo saranno controllati temperatura e registrati i dati per il necessario tracciamento, garantendo al contempo il controllo dei numeri di ingresso.”

Come ogni anno gli Amici del Fumetto propongono un evento sempre più importante e di maggior qualità che non può che essere un vanto per Città di Castello” – ha dichiarato Vincenzo Tofanelli, assessore alla Cultura – Una grande intuizione ed una bellissima proposta alla città che si terrà nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio dall’11 settembre”.

Paolo Eleuteri Serpieri

Nato come pittore, allievo del Maestro Renato Guttuso, Serpieri passa al fumetto negli anni ’70 e delizia il pubblico con i suoi western, il suo eros e la sua fantascienza…passando anche per la Bibbia.

Il suo talento non passa inosservato e nei primi anni ’80 viene ospitato fra gli autori della neonata rivista “Orient Express”. Nell’agosto 1982 esce il terzo numero della rivista con la sua storia “Forse…” in cui l’artista inizia a virare verso quella fantascienza erotica che sarà il suo marchio di fabbrica, nonché elemento di sicuro successo con il futuro personaggio “Druuna”.

Il successo delle opere di Serpieri, e in particolar modo di Druuna, travalica i confini nazionali e riscuote un grande seguito a livello internazionale. Talvolta l’artista si diverte ad apparire come personaggio all’interno dei suoi fumetti, prestando volentieri la sua fisionomia a comparse o anche a personaggi di un certo rilievo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!