THYSSENKRUPP - AST, TORNA L'INTERESSE NAZIONALE DOPO IL TAVOLO CON IL MINISTRO RONCHI - Tuttoggi.info

THYSSENKRUPP – AST, TORNA L'INTERESSE NAZIONALE DOPO IL TAVOLO CON IL MINISTRO RONCHI

Redazione

THYSSENKRUPP – AST, TORNA L'INTERESSE NAZIONALE DOPO IL TAVOLO CON IL MINISTRO RONCHI

Sab, 19/07/2008 - 16:40

Condividi su:


“Torna l'interesse nazionale. Credo che questa sia la migliore sintesi con la quale riassumere l'incontro e le comunicazioni che il Ministro delle Politiche comunitarie Andrea Ronchi ha avuto a Terni con istituzioni, imprenditori , sindacati e soprattutto con i vertici della TK-AST”. A parlare è il consigliere regionale di An Alfredo De Sio che saluta con felicità la presenza ieri nella città dell'acciaio del ministro Ronchi.

“Nelle comunicazioni del Ministro infatti, – aggiunge De Sio – non è emersa solo un'importante e netta presa di posizione dell'esecutivo nazionale a difesa delle ragioni delle imprese ex Terni raggiunte dai provvedimenti di sanzione dell'Unione europea, ma una linea politica chiara che l'Italia vuol portare avanti nei confronti di vincoli europei che rischiano di essere tali solo per il nostro paese. Se l'Europa è il recinto nel quale regole di libero mercato e concorrenza devono essere rispettate da tutti i paesi membri, anche le dinamiche che attengono l'utilizzo degli strumenti necessari per le produzioni devono avere eguale applicazione e regolamentazione ed in tema di produzione ed utilizzo dell'energia purtroppo non è così”.

“Occorre agire – dice inoltre il consigliere regionale – almeno su due direttrici, l'aumento dei quantitativi di energia prodotta, soprattutto per le aziende energivore e la riforma complessiva della borsa energetica nazionale che non può in modo assolutamente speculativo mettere sullo stesso piano i diversi utilizzi. Se vogliamo che l'Europa possa avere un senso diverso da quello di mero mercato, per altro in profonda crisi e se l'ambizione è quella di una patria comune e non la somma di tanti egoismi nazionali, l'interesse dell'Europa dovrà essere quello di difendere le produzioni europee ovunque siano localizzate, mutuando proprio il concetto che il Governo ha espresso in queste settimane in merito alla vicenda dell TK-AST, dove le ragioni della multinazionale tedesca sono state definite 'ragioni di interesse strategico per l'Italia'. Ecco perché, a margine di una battaglia aspra e dura riguardante la vertenza in atto sulla maximulta, che vedrà a settembre tutte le istituzioni unite nel respingere i rilievi dell'UE, – conclude De Sio – questa vicenda può segnare un nuovo inizio per una rinnovata consapevolezza nazionale, che sappia difendere, nel perseguire un obbiettivo particolare, il senso stesso della pari dignità in Europa tra stati membri che è possibile realizzare con concrete e non fittizie pari opportunità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!