“The Square” alla Sala Pegasus, il film Palma d'Oro 2017 a Cannes - Tuttoggi.info

“The Square” alla Sala Pegasus, il film Palma d’Oro 2017 a Cannes

Redazione

“The Square” alla Sala Pegasus, il film Palma d’Oro 2017 a Cannes

Il caso cinematrografico dell’ultimo Festival del cinema francese sarà proiettato fino al 21 novembre, anche in lingua originale
Lun, 20/11/2017 - 18:55

Condividi su:


La Sala Pegasus è uno dei soli tre cinema in Umbria, insieme al Cinema Cityplex Politeama Lucioli di Terni e il Cinema Méliés di Perugia, ad avere in programmazione il caso cinematrografico dell’ultimo Festival del cinema di Cannes, nonché vincitore della Palma d’oro, “The Square” di Ruben Östlund.

Il film è in sala già da venerdì 17 novembre e sono previsti ancora due spettacoli: il primo alle 16.00 e il secondo alle 21.30, entrambi martedì 21novembre. Tra l’altro quest’ultimo appuntamento prevede una proiezione speciale che permette di godere della pellicola in lingua originale.

La trama

Il film narra la storia di Christian(Claes Bang), curatore di un importante museo di arte contemporanea, alle prese con la presentazione di una nuova installazione dal titolo “The Square”. Scopo di quest’opera è invitare gli spettatori a riflettere sull’uguaglianza fra gli esseri umani tramite la condivisione, l’altruismo e la solidarietà.

Nel clima di fermento però sarà proprio Christian a mostrare una difficoltà ad attenersi a questo tipo di filosofia, attraverso dei comportamenti discutibili dovuti alla sparizione del suo cellulare e alla cattiva gestione della campagna pubblicitaria dell’opera, che lo getterano in una crisi esistenziale.

https://www.youtube.com/watch?v=CCmA4KBUecI

Un cast d’eccezione

La pellicola vanta un cast d’eccezione: il ruolo di protagonista è ricoperto da Claes Bang, attore danese candidato già all’European Film Award 2017 come migliore attore  proprio per questa interpretazione; l’inglese Dominic West, protagonista della celebre serie HBO “The Wire” e dulcis in fundo Elisabeth Moss, l’attrice vincitrice dell’Emmy per miglior attrice in una serie tv drammatica per “The Handamaid’s Tale”, la serie più acclamata dell’anno corrente.

Il cineasta svedese, già vincitore della sezione “Un Certain Regard” nel 2014 con “Forza maggiore”, mette in scena un controverso, brillante e a tratti esilarante mosaico di situazioni grottesche e pregne di humor nero.

I temi del film

Il film regala allo spettatore un’esperienza originale che permette di riflettere su temi come il materialismo e l’incongruenza che domina gli uomini nella società moderna.

Nello specifico la storia si concentra sull’individuazione delle ipocrisie e delle falsità che intasano le relazioni sociali, prendendo come esempio quelle del perbenista mondo altolocato svedese.

Per arrivare piano piano alla scoperta delle insicurezze e delle fragilità che dominano le persone quando non riescono a mostrare un’immagine di sé stessi in linea con le proprie aspettative, il tutto fatto attraverso una lente irreverente e canzonatoria nei confronti dei personaggi che dominano lo schermo.

L’uso del grottesco in questo senso è stupefacente, le situazioni rappresentate arrivano a essere disturbanti non solo per chi le “vive” nel film, ma anche per lo spettatore in sala.

“The Square” è un assoluto gioiello e un magnifico esempio di “arte che racconta l’arte” in modo profondo, dissacrante, politicamente scorretto e mai banale.

di Jacopo Fioretti

© Riproduzione riservata


THE SQUARE

Un film di Ruben Östlund

Palma d’oro 2017 al Festival del cinema di Cannes

Cast: Claes Bang, Dominic West, Elisabeth Moss, Terry Notary, Annica Liljeblad, Christopher Læssø, Marina Schiptjenko, Sofie Hamilton

Durata:142 minuti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!