“The Norcia Live Stones”, al via il progetto di Eni per la Basilica di San Benedetto - Tuttoggi.info

“The Norcia Live Stones”, al via il progetto di Eni per la Basilica di San Benedetto

Redazione

“The Norcia Live Stones”, al via il progetto di Eni per la Basilica di San Benedetto

Lun, 13/06/2022 - 17:14

Condividi su:


Ricostruzione della Basilica danneggiata dal sisma del 2016. Alemanno: “Ricostruzione con pietre che hanno un anima e raccontano la storia”.

Eni, nell’ambito dell’accordo siglato nel gennaio 2021 con il Ministero della Cultura, l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e il Commissario Straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 della Basilica di San Benedetto a Norcia, ha presentato oggi il progetto di comunicazione dal titolo “The Norcia Live Stones”. Alla presentazione del progetto erano presenti il Sindaco di Norcia, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, l’Assessore Regionale Enrico Melasecche, il MiC con il Soprintendente Speciale per le aree sisma Paolo Iannelli, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia S.E. Mons Renato Boccardo e la CEO di ENI Annalisa Muccioli.

Grazie ad ENI che ha voluto dedicare questo progetto alla nostra Basilica che metterà tutti nelle condizioni di essere informati riguardo lo stato di avanzamento dei lavori” ha detto il Sindaco di Norcia. “Questa mattina ho avuto modo di accedere per la seconda volta all’interno della Basilica. Grande l’emozione nel vedere i muri che tornano ad alzarsi e le pietre che tornano ad essere ricollocate al loro posto. Questo risultato – continua – ripaga del tempo che abbiamo atteso, e non perso, perchè necessario nel recuperare tutto il materiale possibile e di queste pietre che hanno un’ anima ed in esse è scritta la storia della nostra città e della nostra cultura” conclude il primo cittadino.

Eni, in qualità di sponsor tecnico, è impegnata a svolgere in prima linea le attività propedeutiche al restauro e a fornire supporto nel project management dell’intero intervento, portando avanti anche la comunicazione verso il territorio in modo costante e progressivo, al fine di tenere aggiornata la comunità sull’andamento delle attività per tutta la durata dell’intervento di ricostruzione. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto intende avviare un racconto vivo e innovativo che colleghi, in modo coerente, i molteplici aspetti connessi alle attività di ricostruzione della Basilica, in particolare quello spirituale, sociale e culturale. Il piano di comunicazione diventerà anche occasione per un racconto più ampio sul territorio nursino. La comunicazione si articolerà lungo il percorso di ricostruzione e sarà resa fruibile attraverso i tre elementi principali del progetto:

  • L’Info stone” che, posizionata nella piazza di San Benedetto, farà da punto informativo sul cronoprogramma dei lavori di ricostruzione e da raccordo tra i vari elementi del progetto;
  • La Live House, uno spazio fisico a Norcia – all’interno dello Spazio DigiPASS a Via Solferino – dal quale sarà possibile visitare il sito web e fruire dei contenuti di approfondimento sulla ricostruzione, sui progetti intrapresi sul territorio e sui contenuti volti a valorizzare Norcia e la sua storia. Al suo interno saranno installate le Live Stones, pietre digitali e multimediali realizzate con pannelli LED, chiamate così perché hanno la stessa forma delle pietre della Basilica e «vive», in quanto in grado di comunicare attraverso suoni, immagini e video;
  • Il Cantiere della Comunicazione, un sito web di approfondimento che, a partire dal suo lancio, consentirà di seguire anche a distanza le varie fasi della ricostruzione e di approfondire anche gli aspetti spirituali, culturali e sociali propri del territorio nursino.

Inoltre, sono previsti degli eventi di celebrazione di momenti significativi dell’intervento di restauro che avranno luogo nel corso dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!