Tessino in piena e allagamenti, ore di superlavoro a Spoleto | Foto

Tessino in piena e allagamenti, ore di superlavoro a Spoleto | Foto

Redazione

Tessino in piena e allagamenti, ore di superlavoro a Spoleto | Foto

Dom, 11/12/2022 - 11:34

Condividi su:


Sindaco Sisti: "Sono state ore di allerta durante le quali si è lavorato per risolvere le problematiche ed evitare incidenti"

Torrente Tessino in piena e vari allagamenti hanno caratterizzato la giornata di sabato a Spoleto, interessando in particolare la parte a sud del territorio comunale, al confine con Terni. Una giornata impegnativa sul fronte degli interventi e controlli durante l’allerta meteo arancione che ha caratterizzato la giornata.

Coordinati dal Centro Operativo Comunale (Coc) ed in costante contatto con la Protezione Civile regionale, i volontari del sistema comunale di Protezione Civile, insieme alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e al personale dell’A.Se. Spoleto hanno effettuato sopralluoghi e interventi soprattutto nell’area sud del Comune.

A Testaccio e Casal di Mezzo si sono riscontrate alcune interruzioni alle vie di comunicazione che, a causa delle forti piogge che hanno fatto registrare precipitazioni fino a 80 mm l’ora, con una media giornaliera di 59 mm, hanno richiesto lavori di emergenza per riaprire i guadi che erano stati occlusi dai detriti trasportati dall’acqua.

Situazioni analoghe si sono verificate a Strettura, Valle San Martino, Le Cese e Ancaiano, dove gli interventi si sono resi necessari per fare fronte a piccoli smottamenti, frane ed esondazioni.

Durante tutto l’arco della giornata, il COC ha monitorato, senza riscontrare particolari criticità, sia l’area dell’alta Marroggia (Baiano, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano), sia la zona più a nord della città tra San Giacomo e Beroide. Sotto costante monitoraggio anche i corsi d’acqua Marroggia, Tessino e Tessinello.

Gli interventi sono stati tempestivi, le attività del Centro Operativo Comunale coordinate in maniera impeccabile. Sono state ore di allerta durante le quali si è lavorato per risolvere le problematiche ed evitare incidenti. Oggi siamo in codice giallo e in stato di preallerta, ma tutto è sotto controllo – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti – Ringrazio i volontari del sistema comunale di Protezione Civile, la nostra Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e il personale dell’A.Se. per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!