"Tessiamo insieme la pace": sabato 26 marzo ad Avigliano e a Montecastrilli - Tuttoggi.info

“Tessiamo insieme la pace”: sabato 26 marzo ad Avigliano e a Montecastrilli

Marco Menta

“Tessiamo insieme la pace”: sabato 26 marzo ad Avigliano e a Montecastrilli

Mar, 22/03/2022 - 12:43

Condividi su:


"Tessiamo insieme la pace": sabato 26 marzo l'iniziativa organizzata dal Coordinamento per la pace delle comunità di Montecastrilli e Avigliano Umbro.

“Tessiamo insieme la pace” è in programma per il 26 marzo 2022 ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli.

Il 4 marzo scorso si è costituito il Coordinamento per la pace delle comunità di Montecastrilli e Avigliano Umbro; da qui l’iniziativa di sabato prossimo, nata per sottolineare la cultura di reciprocità e solidarietà che caratterizza questi territori.

“E’ fondamentale educare alla pace”

“In questo momento così difficile per la vita di ciascuno di noi – dichiarano gli organizzatori – è fondamentale educare alla pace”. “La condivisione, ad esempio, può aiutarci a comprendere come sostenere i bambini e i ragazzi”. “Come educare senza nascondere l’assurdo che è nel mondo? Come sostenere i bambini e i giovani costruendo momenti di bellezza e armonia? Come costruire un’adeguata accoglienza per i profughi ucraini che arriveranno?” Queste le domande che il Coordinamento, costituito da comuni, scuole, associazioni territoriali, pro loco, parrocchie, protezione civile, scout, croce rossa di Avigliano, intende affrontare. 

Braccialetti di pace per raccogliere fondi a vantaggio dell’Ucraina

“Il 26 marzo, dunque, alle ore 18.00, presso le piazze di Avigliano e Montecastrilli, tutto il territorio sarà coinvolto in un grande rito di cittadinanza”, annunciano gli organizzatori. I plessi scolastici, per l’occasione, stanno realizzando una staffetta di poesia. I bambini più piccoli, invece, coloreranno la poesia con i loro disegni di pace. Si potranno ascoltare letture, musica dal vivo, grazie alle bande musicali locali. Gli studenti delle primarie, addirittura, stanno intrecciando braccialetti da vendere, al fine di raccogliere fondi per l’Ucraina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!