"Tessiamo insieme la pace": sabato 26 marzo l'iniziativa organizzata dal Coordinamento per la pace delle comunità di Montecastrilli e Avigliano Umbro.
“Tessiamo insieme la pace” è in programma per il 26 marzo 2022 ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli.
Il 4 marzo scorso si è costituito il Coordinamento per la pace delle comunità di Montecastrilli e Avigliano Umbro; da qui l’iniziativa di sabato prossimo, nata per sottolineare la cultura di reciprocità e solidarietà che caratterizza questi territori.
“E’ fondamentale educare alla pace”
“In questo momento così difficile per la vita di ciascuno di noi – dichiarano gli organizzatori – è fondamentale educare alla pace”. “La condivisione, ad esempio, può aiutarci a comprendere come sostenere i bambini e i ragazzi”. “Come educare senza nascondere l’assurdo che è nel mondo? Come sostenere i bambini e i giovani costruendo momenti di bellezza e armonia? Come costruire un’adeguata accoglienza per i profughi ucraini che arriveranno?” Queste le domande che il Coordinamento, costituito da comuni, scuole, associazioni territoriali, pro loco, parrocchie, protezione civile, scout, croce rossa di Avigliano, intende affrontare.
Braccialetti di pace per raccogliere fondi a vantaggio dell’Ucraina
“Il 26 marzo, dunque, alle ore 18.00, presso le piazze di Avigliano e Montecastrilli, tutto il territorio sarà coinvolto in un grande rito di cittadinanza”, annunciano gli organizzatori. I plessi scolastici, per l’occasione, stanno realizzando una staffetta di poesia. I bambini più piccoli, invece, coloreranno la poesia con i loro disegni di pace. Si potranno ascoltare letture, musica dal vivo, grazie alle bande musicali locali. Gli studenti delle primarie, addirittura, stanno intrecciando braccialetti da vendere, al fine di raccogliere fondi per l’Ucraina.