Tessere "sospette", Guasticchi sospeso dal Pd per 6 mesi - Tuttoggi.info

Tessere “sospette”, Guasticchi sospeso dal Pd per 6 mesi

Redazione

Tessere “sospette”, Guasticchi sospeso dal Pd per 6 mesi

Stesso provvedimento per 8 mesi ai danni del vicesindaco di Montone Roberto Persico, al centro della questione 12 iscrizioni al Pd arietano
Dom, 20/11/2016 - 12:04

Condividi su:


Sei mesi di sospensione dal Pd per il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Marco Vinicio Guasticchi e otto mesi per il vicesindaco di Montone Roberto Persico. Questo ha stabilito la commissione provinciale di Garanzia del Partito Democratico di Perugia.

Il provvedimento è stato preso a causa di 12 tessere giudicate “sospette”, che sarebbero state sottoscritte proprio nel circolo Pd del borgo altotiberino. Secondo quanto riportato dal segretario montonese, Guasticchi e Persico avrebbero favorito, con modalità non consone alla prassi, le iscrizioni di persone mai state tesserate prima, tra cui anche un esponente di un altro partito.

Lo stesso Guasticchi, in un post su Facebook, riassume il nocciolo della questione dal suo punto di vista:

La commissione di garanzia provinciale mi avrebbe sospeso per 6 mesi dal partito in quanto colpevole di aver agevolato (insieme a Persico, ndr) l’iscrizione al Pd di Montone di 12 neo iscritti, con la macchia di non essere graditi alla segreteria montonese per motivi meramente correntizi […] Questa accusa, che farebbe inorridire Renzi, stigmatizza il fatto che uno degli iscritti provenga da esperienze politiche diverse rispetto alla sinistra, ovvero come Alfano ed altri alleati di governo. La cosa più grave però riguarda il fatto che due dei tre membri del collegio giudicante abbiano sottoscritto il documento per sostenere il No. Cosa questa che li mette in uno stato di palese incompatibilità giudicante in quanto loro stessi passibili di sanzioni disciplinari

La prossima settimana, per far luce sul caso, ci sarà un incontro fra i suddetti protagonisti e la commissione di garanzia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!