Terremoto, ricostruzione castello di Spina dopo il sisma - Tuttoggi.info

Terremoto, ricostruzione castello di Spina dopo il sisma

Redazione

Terremoto, ricostruzione castello di Spina dopo il sisma

Inaugurazione del primo stralcio del Pir, il Piano di recupero integrato
Dom, 16/12/2018 - 15:19

Condividi su:


È con i ringraziamenti a tutti gli attori della ricostruzione post terremoto a Spina, dalle istituzioni ai tecnici e naturalmente ai cittadini, che nel pomeriggio di sabato 15 dicembre il Sindaco di Marsciano Alfio Todini e la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini hanno aperto la cerimonia di inaugurazione del primo stralcio del Pir, il Piano di recupero integrato, del castello di Spina.

Presenti, insieme a numerosi cittadini e v ai membri dell’amministrazione comunale, anche il presidente della Umi (Unità minima di intervento) completata, Stefano Cotana, il Consigliere comunale Guido Santarelli e il Vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini. “Oggi, con il completamento della ricostruzione di questa parte del castello– ha affermato il Sindaco Todiniraccogliamo i frutti di un lavoro che sta continuando per riconsegnare alla popolazione anche la restante parte di un borgo che è un importante elemento di identità e di sviluppo per tutto il territorio. In questi anni abbiamo postato a termine la ricostruzione leggera e quella pesante ed il Pir è in una fase molto avanzata di completamento. Ci sono tuttavia situazioni a cui non abbiamo ancora dato risposte. Si tratta delle abitazioni con inagibilità solo parziale e delle seconde case. Siamo quindi al lavoro per ottenere i fondi necessari a completare anche questa parte della ricostruzione, perché è un diritto di questo territorio tornare alla piena integrità e sicurezza”.

“La ricostruzione – ha a sua volta sottolineato la presidente Marini non è solo la riparazione dei danni subiti ma è un momento di cambiamento e di miglioramento. Ogni volta che in Umbria siamo stati chiamati a ricostruire dopo eventi sismici abbiamo portato più sicurezza per i cittadini e qualità strutturale. E così anche Spina, che è più bella, funzionale e con la possibilità aprirsi a nuove occasioni di valorizzazione del suo borgo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!