Terremoto, politici spoletini alla ricerca di unità - Tuttoggi.info

Terremoto, politici spoletini alla ricerca di unità

Redazione

Terremoto, politici spoletini alla ricerca di unità

Oggi riunione per redigere il testo condiviso sulle misure da intraprendere | Ma Pd e Gruppo misto: "Mai più azioni corali"
Sab, 19/11/2016 - 15:15

Condividi su:


Tornerà a riunirsi oggi pomeriggio la conferenza dei capigruppo di Spoleto per redigere un documento unitario in merito alle misure sollecitate all’amministrazione comunale dopo il terremoto del 30 ottobre, per il quale il comune è stato inserito, seppur con qualche limitazione, nel cratere sismico. Al centro del documento unitario dovrebbero essere racchiuse varie proposte emerse durante i numerosi incontri che si sono tenuti a partire dalla scorsa settimana. Nel breve termine, si è parlato di prevedere una riduzione oppure una sospensione delle imposte comunali, di rendere gratuiti i parcheggi, di realizzare una piattaforma e-commerce legata agli acquisti in centro storico, portare avanti un progetto che permetta di usufruire dei fondi dell’Enit, l’ente sul turismo, rafforzare i legami tra Spoleto e Norcia e prevedere in quest’ottica anche delle agevolazioni per le attività economiche della Valnerina che a causa del terremoto volessero temporaneamente trasferirsi a Spoleto. Tra gli obiettivi di lungo termine c’è invece quello, particolarmente sentito dalla popolazione, di realizzare un polo scolastico unico e nuovo antisismico.

Ma nonostante sia i consiglieri comunali che le associazioni abbiano cercato di lavorare insieme, senza divisioni, polemiche e malumori non sono mancati. Sia nei confronti della maggioranza, ma anche tra gli stessi esponenti di opposizione, come accaduto lunedì in consiglio comunale.

A prendere posizione in tal senso sono ora i consiglieri comunali di Pd e Gruppo misto (Dante Andrea Rossi, Massimiliano Capitani, Carla Erbaioli, Stefano Lisci, Paolo Martellini, Laura Zampa, Aliero Dominici, Marina Morelli e Francesco Saidi). “I Consiglieri comunali del Partito Democratico e del Gruppo Misto, – spiegano in una nota – con senso di massima responsabilità, hanno partecipato fattivamente alla stesura di un  documento a sostegno delle rivendicazioni legittime della nostra città, per l’ottenimento delle agevolazioni post sisma. Nonostante il pressappochismo e  l’evidente incapacità decisionale palesati dalla maggioranza, si è inteso  offrire un costruttivo contributo di idee e proposte. Di contro, continuano a ricevere  dinieghi, trattamenti di sufficienza e comportamenti di  quotidiana  arroganza, sia politica, che personale. Il bene della città, oltre a stare  ovviamente a cuore ai sottoscritti, deve considerarsi al di sopra di ogni  appartenenza politica. Ogni spirito di sopportazione ha però un limite! Per questa ragione, stanchi e sfiduciati di collaborare con amministratori altezzosi, presuntuosi e chiaramente incapaci, per evitare ulteriori danni alla città, i sottoscritti Consiglieri continueranno la propria azione di stimolo e controllo, senza voler essere in futuro coinvolti in azioni forzatamente corali, richieste dalla maggioranza più per desiderio d’unanimismo, che per convinzione ed opportunità. Non possiamo più tollerare che l’inadeguatezza amministrativa continui ad umiliare la disponibilità partecipativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!