Terremoto e personale del Comune, a Spoleto Gruppo Misto chiede lumi - Tuttoggi.info

Terremoto e personale del Comune, a Spoleto Gruppo Misto chiede lumi

Redazione

Terremoto e personale del Comune, a Spoleto Gruppo Misto chiede lumi

Nuovo intervento dei consiglieri Morelli, Saidi e Dominici sull'impiego del personale comunale per l'epletamento delle pratiche post-sisma
Mar, 28/02/2017 - 10:25

Condividi su:


I consiglieri comunali del Gruppo Misto, Marina Morelli, Francesco Saidi e Aliero Dominici scrivono una lettera aperta al sindaco Fabrizio Cardarelli e all’assessore al Personale Gianmarco Profili per chiedere lumi sull’utilizzo del personale  impegato nell’Ufficio Segreteria del Comune per l’adempimento di pratiche relative al terremoto. Se da una parte l’emergenza in cui il Comune si è trovato negli ultimi mesi giustifica l’impiego di tutte le risorse disponibili per un compito essenziale per i cittadini colpiti dal sisma, dall’altra la stessa macchina comunale risente invece della carenza ormai endemica di personale a causa  del mancato turnover nelle varie posizioni. Su questo tema i consiglieri del Gruppo Misto scrivono quanto segue:
Gentile Assessore al Personale Signor Gianmarco Profili, Preg.mo Signor Sindaco
E’ giunta notizia che alcuni impiegati della Segreteria vengono occupati per parte della loro tempo lavorativo, anche in servizi per lo svolgimento di pratiche post –sisma.
Le chiediamo, a Lei o a chi Lei crederà più opportuno, rivolgere alcune domande e considerazioni:
1- L’ufficio Segreteria è già sottodimensionato come altri per pensionamenti e altre scelte evidentemente compiute dai Vostri uffici.
2- Già si verifica difficoltà di reperimento di atti considerato che alcuni addetti al sopracitato servizio sono disponibili soltanto per 2 giorni alla settimana.
3- Dal prossimo lunedi ad esempio, uno dei due impiegati addetti alle commissioni, che si riuniscono di lunedi, è probabilmente, destinato un giorno a settimana il lunedi appunto, al COC.
In un ottica più generale invitiamo la S.V. a chiarire alcune voci e notizie, in merito ad esternalizzazione di servizi (vedi CAF) o dimissioni di figure apicali di recente accadimento o addirittura, notizie apparse sulla stampa regionale, su possibili trasferimenti di dirigenti dalla Regione Umbria in direzione Spoleto.
Signor Assessore , Signor Sindaco chiediamo di volerci illuminare sulla riorganizzazione della macchina comunale, che fu fondamentale punto della campagna elettorale e del programma.
Un consiglio, se consentito, considerato che tali argomenti, a nostro avviso dovrebbero essere stati affrontati e risolti da codesta amministrazione e del suo assessorato a 30 mesi ed oltre dall’ insediamento, e considerato che anche ultimamente non siamo stati capaci di interpretare come da affermato dall’Assessore Profili , le Sue dichiarazioni in altra materia, ci permettiamo di chiederLe di riunire magari in una grande sala, anche di Villa Redenta, senza gravare con dei costi la collettività, cosi da poter illustrare a chi di noi, o chi altro vorrà capire, unitamente ai dipendenti, a volte incerti o senza stimolo, così da poter meglio capire, tutti insieme, le Sue prospettive e la Sua visione dell’Ente.
N.B. Sfugge ai più, anche il funzionamento del lavoro della Segreteria presso la Protezione Civile, dal momento che continua a verificarsi la quotidiana confusione nella fase di sopralluogo negli stabili privati; Come mai non si forniscono ai “Tecnici Fast”, l’insieme delle domande presentate dalle famiglie che risiedono nello stesso numero civico, e/o nei numeri civici confinanti di uno stesso immobile se presentatori di istanza di sopralluogo, così da non dover ricorrere a telefonate sconvenienti tra residenti, cariche di disagi, in modo da agevolare e snellire le numerose richieste da evadere?
Confidando in una pronta e soddisfacente risposta porgiamo cordiali saluti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!