Si è svolto mercoledì 4 luglio un incontro tra il nuovo Prefetto della Provincia di Perugia, Vincenzo Cardellicchio e il Sindaco Alfio Todini. Tema dell’incontro l’attenzione verso una soluzione positiva per la vicenda dei fondi necessari alla ricostruzione pesante a seguito del terremoto del 15 dicembre 2009. Il Prefetto ha consegnato al Sindaco Todini una lettera nella quale assicura “massima e partecipe attenzione alle esigenze della ricostruzione pesante delle aree del comune di Marsciano danneggiate dal sisma del dicembre 2009”.
“Si tratta di un tema in merito al quale – spiega il Prefetto Cardellicchio nella lettera – non ho mancato di prospettare tempestivamente nelle sedi competenti l’opportunità di un intervento che, nel più ampio ambito di misure ed agevolazioni in favore di aree e popolazioni colpite da eventi calamitosi, sappia tenere in giusto conto le esigenze del territorio di Marsciano”.
Nel prendere atto, con soddisfazione, della disponibilità e dell’impegno del Prefetto, il Sindaco Todini ribadisce, tuttavia, l’urgenza di un intervento concreto. “Stiamo profondendo – spiega il Sindaco di Marsciano – il massimo sforzo per fare in modo che il Governo concretizzi con atti chiari e non più rinviabili gli impegni assunti. Passare rapidamente dalle parole ai fatti è l’unica possibilità non solo per sanare una ingiustizia ma anche per poter continuare ad avere fiducia nel ruolo delle istituzioni. A Regione e Parlamentari chiediamo di continuare ad assicurare quell’impegno e quelle azioni che anche in queste ore stanno mettendo in campo. La conferma che i fondi destinati ai rimborsi elettorali dei partiti saranno impiegati per le calamità naturali avvenute nel nostro Paese a partire dal gennaio 2009 è un fatto positivo e incoraggiante ma ancora non sufficiente. Serve uno stanziamento adeguato alla ricostruzione di abitazioni e attività produttive”.