Terremoto, la situazione scuole in Alto Tevere e Alto Chiascio (aggiornamenti) - Tuttoggi.info

Terremoto, la situazione scuole in Alto Tevere e Alto Chiascio (aggiornamenti)

Redazione

Terremoto, la situazione scuole in Alto Tevere e Alto Chiascio (aggiornamenti)

Domani attività didattica sospesa a Città di Castello e Umbertide | A Gubbio e Gualdo Tadino le lezioni riprenderanno lunedì 23 gennaio
Mer, 18/01/2017 - 17:11

Condividi su:


Aggiornamento 19.00

San Giustino – Le verifiche effettuate dai tecnici comunale  si sono completate poco fa e non sono emerse criticità rispetto agli eventi sismici avvenuti in data odierna. Pertanto domani (19 gennaio) le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di San Giustino saranno regolarmente aperte.


Aggiornamento 17.45

Costacciaro – Il Comunicato del Comune: “A seguito delle ultime forti scosse di terremoto con epicentro nell’Aquilano e avvertite in tutto il centro Italia, come da indicazione della Presidente della Regione Umbria, arrivata dopo la riunione tenutasi al Centro della Protezione civile di Foligno, anche a Costacciaro, con ordinanza sindacale, è stata disposta la chiusura delle Scuole nella giornata di giovedì 19 gennaio 2017 per consentire lo svolgimento delle verifiche di agibilità negli edifici scolastici”.

Sigillo – Il comunicato del Comune: “Con ordinanza n. 4/2017 è stata disposta la chiusura per il giorno giovedì 19 gennaio 2017 di tutti i plessi scolastici del capoluogo per le opportune  verifiche a seguito dei recenti eventi sismici. Si consiglia di monitorare i siti istituzionali del Comune, attraverso i quali verranno divulgate tutte le successive comunicazioni”.

Citerna – Il comunicato del Comune: “A seguito dell’invito della presidente della giunta regionale dell’Umbria Catiuscia Marini a disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 19 gennaio 2017 al fine di verificare la sicurezza degli edifici in relazione ai recenti eventi sismici, il Sindaco Giuliana Falaschi dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, Statali e Paritarie, nonché degli asili nido, nel territorio comunale di Citerna per il giorno del 19 gennaio 2017.

Monte Santa Maria Tiberina – In via esclusivamente precauzionale, prendendo atto dell’invito fatto dalla Presidente della Regione Umbria, il sindaco Letizia Michelini comunica che è in corso di emissione un’ordinanza di chiusura della scuola “Borgo Antico”, compreso l’asilo, per il giorno 19 gennaio 2017, al fine di poter effettuare le opportune verifiche tecniche del caso.


Aggiornamento 17.20

Gualdo Tadino – Queste le parole del sindaco Massimiliano Presciutti: “A seguito dell’invito della Presidente della Giunta Regionale di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani Giovedì 19 Gennaio, al fine di verificare l’idoneità degli edifici scolastici che demanda ai sindaci di stabilire la riapertura dei medesimi, ho da poco firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dell’asilo nido Peter Pan e del Centro il Germoglio, che riapriranno dopo accurate ed attente verifiche Lunedì 23 gennaio. Ritengo prioritario garantire il massimo della sicurezza dei nostri figli, e di tutto il personale della scuola. In un solo giorno non saremo stati in grado di fare un lavoro serio ed approfondito. Del resto i sindaci sono abituati ad assumersi sempre fino in fondo le proprie responsabilità. Mi piace sottolineare positivamente che tale provvedimento è stato preso in completa sintonia con il collega Filippo Stirati, che ha firmato analogo provvedimento per il comune di Gubbio”.

Montone – Il sindaco Mirco Rinaldi ha comunicato di aver già eseguito le verifiche degli edifici scolastici del Comune. Dalle verifiche non sono emersi danni e lesioni per cui le scuole di Montone resteranno regolarmente aperte.

Fossato di Vico – Dal profilo ufficiale del Comune: “A seguito dei recenti eventi sismici, la Presidente della Regione Umbria invita i Sindaci a verificare gli edifici scolastici e disporre la chiusura per la giornata di domani 19.01.2017. Dopo verifica, riapertura con ordinanza. Pertanto le scuole rimarranno chiuse anche il 19 gennaio 2017.

Pietralunga – Il sindaco Mirko Ceci ha comunicato che domani 19 gennaio, causa neve, le scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Pietralunga rimarranno chiuse.


Dopo l’invito a disporre la chiusura delle scuole, formulato ai sindaci dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, a seguito delle scosse di terremoto avvenute in mattinata e distintamente avvertite in tutta la regione, anche i primi cittadini dell’Alto Tevere e dell’Alto Chiascio si stanno muovendo per confermare tale disposizione.

Umbertide – A disporre per primo la sospensione dell’attività didattica, a titolo precauzionale, delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, a tutela della pubblica incolumità, per il pomeriggio di oggi (mercoledì 18 gennaio), e per l’intera giornata di giovedì 19 gennaio, “al fine di permettere la verifica delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici” è stato il sindaco di Umbertide Marco Locchi. “E’ altresì sospesa – ha aggiunto – l’attività sportiva all’interno delle strutture sportive al chiuso annesse agli edifici scolastici pubblici”.

Città di Castello – A seguire è arrivata anche la comunicazione di Luciano Bacchetta: “Prendiamo atto dell’invito della presidente Marini a disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 19 gennaio 2017 al fine di verificare la sicurezza degli edifici e domani provvederemo a effettuare i controlli necessari sulle strutture di competenza del Comune”. Questo è quanto dichiarato dal sindaco tifernate all’atto di emettere l’ordinanza di chiusura. Bacchetta tiene a precisare che “le scosse avvertite a Città di Castello nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi hanno avuto come epicentro il Lago di Campotosto, in provincia de L’Aquila, e hanno interessato la faglia già attiva da molti mesi fra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. L’epicentro è quindi molto lontano dall’Alta Valle del Tevere per cui, pur essendo necessario usare la massima prudenza quando si parla di terremoto, è doveroso ribadire che Città di Castello non è direttamente interessata da questa attività sismica”.

Gubbio – Nella Città dei Ceri il Sindaco Filippo Mario Stirati, sulla base della nota diffusa dalla presidente Marini a seguito del sisma, ha disposto la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per consentire lo svolgimento delle verifiche per i giorni 19, 20 e 21 gennaio. Le lezioni riprenderanno lunedì 23 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!