Terremoto Emilia, consiglieri Spoleto donano gettone tranne uno - Dì la tua - Tuttoggi.info

Terremoto Emilia, consiglieri Spoleto donano gettone tranne uno – Dì la tua

Redazione

Terremoto Emilia, consiglieri Spoleto donano gettone tranne uno – Dì la tua

Mer, 06/06/2012 - 00:15

Condividi su:


(Car. Cer.) – L’idea di avere il ‘braccino corto’ la rigetta senza se e senza ma. Certo è che la decisione di non devolvere il gettone di presenza del (penultimo) consiglio comunale ai terremotati dell’Emilia Romagna ha innescato più di rumor dentro e fuori il palazzo. Protagonista della vicenda il consigliere del Terzo Polo in quota a Fli Wolfgang Bernelli, l’unico dei 30 consiglieri ad aver rifiutato la proposta che era stata avanzata dalla presidente dell’adunanza Patrizia Cristofori e accettata da tutti i capigruppo. Bernelli aveva fatto sapere che avrebbe motivato la sua decisione, ma agli uffici municipali non è arrivata ancora alcuna comunicazione in merito. Tuttoggi.info lo ha così contattato e l’ex anneista non si è sottratto alle domande. “Non ho fatto la donazione per due motivi semplici. Il primo è che doveva essere il Comune a fare il primo passo aprendo un conto corrente e invitando consiglieri e cittadini a fare una donazione. Questa è vera solidarietà!”. Scusi consigliere ma cosa cambia?Se è il cuore a spingerci a dare la nostra solidarietà questa deve venire dal nostro portafogli – replica Bernelli – non dal gettone di presenza che pagano i cittadini, è uno schiaffo ai terremotati”. Perdoni ma proprio non la seguo. Che differenza fa se la donazione viene dal suo stipendio di dipendente o dall’indennità di consigliere?La differenza sta nella forma, è ora di finirla che si alza uno e fa di queste proposte solo per mettersi in mostra, per fare il primo della classe. Per 18 euro netti?”. A noi risulta che il gettone è di circa 49 euro lordi (una 30na netti) ma non è questo il problema. Sta dicendo che il suo contributo sarà dunque maggiore?Certo, verserò 50 euro come ho fatto a suo tempo per l’Aquila e sono pronto a mostrare il versamento che farò alla stampa. Così come dono 100 euro l'anno all'associazione Chianelli”.
VOLONTARI A FINALE EMILIA – intanto i volontari della Prociv di Spoleto stanno completando la seconda settimana di presenza nelle zone terremotate, precisamente a Finale Emilia, comune del modenese che ha riportato ingenti danni. Una decina i volontari impegnati , appartenenti ai gruppi del Cisom e dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo. Certo ‘pesa’ l’assenza del Gruppo Comunale di ProCiv (80 volontari), sospeso quasi un anno fa dal sindaco Benedetti dopo che erano venute a galla alcune questioni su cui indaga la magistratura e le fiamme gialle delle città del festival. L’emergenza in Emilia potrebbe convincere il primo cittadino ad accelerare la decisione per il ricambio al vertice del Gruppo.
Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!