Terremoto, dal Tifernate gara di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma - Tuttoggi.info

Terremoto, dal Tifernate gara di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma

Redazione

Terremoto, dal Tifernate gara di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma

Partita la raccolta di beni di prima necessità di associazioni, volontariato e Protezione civile | L'assessore Bassini "A disposizione del coordinamento nazionale e regionale"
Ven, 26/08/2016 - 11:30

Condividi su:


Insediato il “tavolo” per le emergenze, incontro con le associazioni di volontariato e Protezione Civile, convocato dall’assessore Luciana Bassini, a seguito dell’evento sismico nel Centro Italia del 24 agosto. Sogepu, Anpas, Croce Rossa, Altotevere senza Frontiere, Caritas, Gruppo Comunale di Protezione Civile e Gruppo Alfa hanno partecipato al summit che si e’ svolto nella sala operativa del comune di Città di Castello.

Il tavolo – ha precisato l’assessore Bassini, titolare anche della delega alla Protezione Civile – è stato convocato al fine di coordinare le azioni da porre in essere per le necessità conseguenti l’evento sismico che ha colpito le popolazioni al confine fra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. E’ stata stabilita una linea comune da intraprendere tenendo conto che al momento i bisogni primari sono stati ampiamente soddisfatti, quindi eventuali azioni successive saranno messe in atto con l’evolversi della situazione attenendosi alle disposizioni nazionali e regionali non appena queste ci saranno rese note”.

In modo spontaneo è stata intrapresa da parte di giovani volenterosi del nostro territorio un’azione di raccolta di beni di prima necessità. La raccolta terminerà sabato 27 agosto e la Croce Rossa provvederà alla distribuzione di quanto raccolto.

L’Amministrazione comunale – ha concluso l’assessore, affiancata dal responsabile del servizio di Protezione Civile del Comune di Città di Castello Francesco Nocchiringrazia le persone coinvolte nell’iniziativa riservandosi, qualora esplicitamente richiesto dal Coordinamento Regionale o Nazionale, di porre in atto nuove iniziative similari”. Nel corso della riunione è emerso che attualmente non vi sono emergenze per quanto riguarda la donazioni di sangue in quanto le necessità sono state ampiamente colmate. In attesa di eventuali progetti comunali strutturati a favore dei territori colpiti, la popolazione, qualora intenda farlo, potrà devolvere il proprio contributo attraverso i canali istituzionali della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!