Operazione Ponziano, la comandante della polizia locale "Chiediamo ai cittadini di collaborare, soprattutto in prossimità di alcuni scenari"
Countdown per l’operazione “Ponziano”, l’esercitazione di protezione civile voluta dal Comune di Spoleto e che partirà logisticamente il 19 aprile (anche se già oggi si inizierà a montare alcune strutture) mentre, sotto l’aspetto operativo, la mattina di sabato 20 aprile per concludersi il giorno dopo. Domenica.
A parte la scelta della data, alla vigilia dei lunghi ponti del 25 aprile e 1 maggio che ha sollevato più di una perplessità tra le forze politiche ed economiche della città, l’operazione, ribattezzata con il nome del Santo Patrono della città del festival, si concluderà con una cena alla tenso struttura in Largo Zarko Petrovic. Un momento conviviale che il Sindaco ha esteso a tutte le forze politiche dicendosi “fortemente onorato della loro presenza”.
“Operazione Ponziano” si concluderà con una cena
Ecco in dettaglio la comunicazione sulla operazione, come annunciato nell’invito: “Il Comune di Spoleto sta organizzando un’esercitazione di protezione civile denominata “Ponziano 2024” prevista nei giorni 19-20-21 aprile 2024. Lo scenario prevede il verificarsi di una sequenza sismica nella mattina di sabato 20 aprile che porterà all’evacuazione di alcuni plessi scolastici, allo sgombero di edifici lesionati ed alla messa in sicurezza di opere d’arte presenti presso una chiesa danneggiata. Le operazioni di soccorso prevedono altresì l’allestimento di un posto medico avanzato per il ricovero dei feriti, di un campo di accoglienza e di una struttura destinata a mensa e attività sociali, sia per i soccorritori, che per la popolazione.Lo scopo dell’esercitazione è quello di testare il Piano Comunale di Protezione Civile in fase di aggiornamento, sperimentare l’addestramento dei volontari delle organizzazioni facenti parte del sistema comunale e del personale responsabile di funzione del centro operativo comunale, al fine di valutare contestualmente la congruità delle attrezzature in dotazione ed i rapporti professionali fra volontari ed istituzioni. L’esercitazione vuole essere anche momento di verifica sull’instaurarsi di una comune metodologia operativa, oltre che un’analisi completa dell’operato congiunto dei diversi soggetti interessati, dal momento dell’allertamento a quello dell’effettivo inizio delle operazioni, alla luce di un sempre auspicato miglioramento e ricerca delle più opportune soluzioni. Tra gli scopi rientra anche quello dell’informazione alla popolazione nel suo complesso, nonché la diffusione dei comportamenti corretti da tenere nelle situazioni emergenziali. Questo Comune sarebbe fortemente onorato di poter contare sulla Sua presenza e pertanto ho il piacere di invitarLa al momento conviviale che si terrà aabato 20 aprile 2024 alle ore 19.00 presso la tenso struttura sita in largo Zarko Petrovic (Piazza d’Armi)”.
Esercitazione importante per il territorio
L’esercitazione, come già annunciato, interesserà l’area intorno a piazza d’Armi e via Visso, coinvolgendo anche centinaia di studenti delle scuole superiori che insistono nella zona.
Il Comune di Spoleto ricorda che si tratta di una tre giorni che consentirà di verificare la comune metodologia operativa, frutto dell’operato congiunto di diverse squadre (dal momento dell’allertamento a quello dell’effettivo inizio delle operazioni), di analizzare un aspetto importante come quello dell’informazione alla popolazione e di valutare la congruità delle aree di attesa di Protezione Civile.
L’esercitazione, quale strumento fondamentale di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, è quanto mai essenziale in un territorio come quello spoletino, soggetto come è noto al rischio di eventi sismici, perché consente di testare nel suo complesso la macchina dei soccorsi, con l’obiettivo di ridurre e gestire al meglio ogni eventuale situazione di criticità.
“In questo quadro sarà molto importante il coinvolgimento della popolazione, perché permetterà di verificare sul campo il piano di emergenza – la Comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro – Chiediamo ai cittadini di collaborare, soprattutto in prossimità di alcuni scenari che saranno dettagliatamente portati a conoscenza della popolazione. L’obiettivo prioritario dell’informazione alla popolazione è infatti accrescere la consapevolezza al rischio, così da consentire a tutti di mettere in atto i comportamenti di autoprotezione e l’adesione tempestiva alle misure di sicurezza. Il messaggio informativo da comunicare al pubblico racchiude infatti due concetti fondamentali: il rischio può essere gestito e gli effetti possono essere mitigati con una serie di misure attivate a vari livelli di responsabilità”.
A riguardo verrà posizionato un maxischermo con la trasmissione, che avverrà anche in diretta streaming nel canale YouTube e nella pagina Facebook del Comune di Spoleto, di alcune fasi dell’esercitazione, che oltre ad informare la popolazione, faciliterà la partecipazione attiva degli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale.
L’esercitazione permetterà tra l’altro la realizzazione di alcuni interventi permanenti di Protezione Civile, come ad esempio la tabellazione delle aree di attesa di Protezione Civile, la cui localizzazione permetterà a tutti i cittadini di conoscere i luoghi sicuri dove recarsi in caso di evento sismico.
Inoltre, insieme alle associazioni di volontariato di Protezione civile, nei prossimi giorni verranno organizzati alcuni incontri nelle scuole e con la popolazione per fornire tutte le informazioni utili sull’esercitazione.