Terremoto Bandecchi, Ministero Interno "Incompatibile" - Video - Tuttoggi.info

Terremoto Bandecchi, Ministero Interno “Incompatibile” – Video

Luca Biribanti

Terremoto Bandecchi, Ministero Interno “Incompatibile” – Video

Gio, 03/08/2023 - 15:55

Condividi su:


Bufera su Bandecchi, Ministero Interno risponde al Prefetto "Profili di incompatibilità". Documento secretato arrivato in Comune

Bandecchi sarebbe “incompatibile” con la carica di sindaco di Terni : è lo stesso Bandecchi ad annunciare su Instagram il contenuto di una nota, al momento secretata, arrivata questa mattina, 3 agosto, al Comune di Terni dal Ministero dell’Interno. Il parere al Ministero sulla presunta incompatabilità era stato chiesto dalle minoranze del consiglio comunale di Terni al Prefetto che, a sua volta, aveva interrogato il Ministero dell’Interno.

Bandecchi “incompatibile”

Secondo quanto riferito dallo stesso Bandecchi il contenuto della nota non lascia dubbi “C’è incompatibilità per quanto riguarda lo stadio Liberati e la clinica privata, ma io non sono più il presidente della Ternana e non faccio più parte del CdA di Unicusano – ha specificato Bandecchi – se decadrò e riandremo a votare mi aspetto l’80%”.

Ecco perché

Il nodo della questione è quello che aveva sollevato il capogruppo del Pd, Francesco Filipponi, nella ‘famosa’ seduta di insedimento del sindaco Bandecchi: “L’art. 63 richiamato dal segretario generale fa riferimento, oltre alla carica di amministratore, anche alla titolarità delle quote societarie: faccio riferimento alla Società delle Scienze Umane di cui il sindaco è amministratore e, ancora più a ritroso, alla società Ping Pong di cui Bandecchi è amministratore e proprietario al 100%”. Cosa c’entrano queste società? Lo ha spiegato Filipponi: “La Società delle Scienze Umane (controllata in parte dalla società Ping Pong) ha nell’oggetto sociale la gestione delle università telematica, in particolare quella della Niccolò Cusano”. Al momento della proclamazione a sindaco, dunque, Bandecchi, poteva potenzialmente trovarsi in una situazione di incompatabilità. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!