Terremoto, arrivati soldi emergenza per il Cas | Campanile Pierantonio sicuro, a breve riaprirà strada - Tuttoggi.info

Terremoto, arrivati soldi emergenza per il Cas | Campanile Pierantonio sicuro, a breve riaprirà strada

Davide Baccarini

Terremoto, arrivati soldi emergenza per il Cas | Campanile Pierantonio sicuro, a breve riaprirà strada

Mar, 23/05/2023 - 11:33

Condividi su:


Il Ministero ha sbloccato i 3.750.000 euro che comprendono anche il Contributo Autonoma Sistemazione | Pronto anche il trasferimento delle attività dichiarate inagibili, a Pierantonio campanile messo in sicurezza

Il ministero dell’Economia e Finanze (Mef) ha sbloccato i fondi per l’emergenza terremoto – 3.750.000 euro -, che comprendono anche il Cas, Contributo di Autonoma Sistemazione (variabile a seconda del numero del nucleo familiare) concesso a chi, in seguito alla dichiarazione di inagibilità, deve trovarsi una sistemazione autonoma.

Come farsi accreditare il Cas

Per l’erogazione materiale dei fondi, il Comune di Umbertide si è già attivato per far arrivare i soldi nei conti correnti degli aventi diritto: chi ha già fatto domanda per il Cas, deve produrre un’autocertificazione, allegare un documento di riconoscimento e indicare l’Iban del proprio conto corrente insieme ai dati catastali dell’abitazione dichiarata inagibile. L’amministrazione si è già mossa anche per risolvere la questione di coloro che non hanno un conto corrente: basterà infatti attivare una semplice carta ricaricabile su cui bonificare le somme.

Alla data del 19 maggio sono state registrate e acquisite 167 domande di Cas. L’integrazione andrà presentata direttamente in Comune o tramite pec a ‘comune.umbertide@postacert.umbria.it’ o mail ‘segreteria@comune.umbertide.pg.it’. Dovrà ovviamente essere indicato nome, cognome, ragione sociale, luogo e data di nascita e codice fiscale o partita Iva.

Tari

Altra questione concernente i colpiti dal sisma dello scorso 9 marzo riguarda la Tassa rifiuti (Tari). In questi giorni sono arrivate le cartelle, ma chiaramente sono esentate le abitazioni rese inagibili dal sisma, provvedimento contenuto nella dichiarazione dello stato di emergenza decretato dal Consiglio dei ministri.

Attività commerciali inagibili, stanziati fondi per trasferimento

Per quanto riguarda le attività produttive e commerciali chiuse per inagibilità, il Comune di Umbertide ha acquisito, tramite mappatura catastale incrociata con le richieste specifiche di ogni intervento, tutta la fotografia della situazione. Le attività – ben 20 quelle da aiutare – sono state contattate singolarmente, analizzando tutte le richieste per il trasferimento. A seguito di questa mappatura, la scorsa settimana è stata inviata la documentazione in Regione per la richiesta dei fondi, con l’Ente che ha stanziato un importo di 373mila euro, per coprire il costo di trasferimento dei locali nella nuova sede già individuata e il relativo canone di locazione.

Campanile in “sicurezza”, imminente riapertura via principale di Pierantonio

Per quanto riguarda il campanile della chiesa parrocchiale di San Paterniano di Pierantonio, sono terminati i lavori di messa in sicurezza e sono in corso le ultime verifiche tecniche; entro la fine di questa settimana sarà riaperta la strada principale – via Leonardo Da Vinci -, cuore pulsante della frazione. I residenti in quest’area potranno finalmente tornare nelle loro abitazioni e potrà riaprire anche la pizzeria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!