Terremoto, 90 mila euro raccolti da imprese e lavoratori "Andranno alle scuole di Pierantonio" - Tuttoggi.info

Terremoto, 90 mila euro raccolti da imprese e lavoratori “Andranno alle scuole di Pierantonio”

Redazione

Terremoto, 90 mila euro raccolti da imprese e lavoratori “Andranno alle scuole di Pierantonio”

Gio, 21/09/2023 - 14:16

Condividi su:


Da maggio le associazioni datoriali delle imprese e le organizzazioni sindacali hanno raccolto quasi 100 mila euro da destinare alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 9 marzo

Si è tenuta stamattina (21 settembre), nel Municipio di Umbertide, la conferenza stampa sulla raccolta fondi a sostengo delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 9 marzo.

La somma raccolta ammonta a circa 90mila euro. Tale risultato è frutto di una iniziativa promossa congiuntamente dalle associazioni datoriali delle imprese e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori dell’Umbria, alle quali l’Amministrazione comunale ha mandato un sentito ringraziamento. L’iniziativa, concordata con istituzioni locali e autorità preposte al piano di recupero degli immobili danneggiati, era partita a inizio maggio scorso. Nel fondo istituito per l’occasione sono confluiti i contributi volontari dei lavoratori, pari ad una ora di lavoro e, sempre su base volontaria, delle imprese.

All’evento hanno preso parte, oltre al sindaco di Umbertide Luca Carizia e alla vice Annalisa Mierla, Liana Cicchi (presidente Coop Asad), Angelo Manzotti e Antonello Paccavia (Cisl), Simone Pampanelli e Fabrizio Fratini (Cgil), Simone Cascioli (direttore generale Confindustria Umbria), Raffaella Fiorucci (vicepresidente sezione Alta Valle del Tevere Confindustria Umbria), Stefano Lupi (vicepresidente Confcommercio Umbria).

La somma è già stata destinata agli istituti scolastici danneggiati dal sisma. Il sindaco Carizia ha sottolineato: “Oggi è veramente un bel momento per la comunità di Umbeertide. Grazie alla generosità di tutto il mondo del lavoro e delle imprese sarà possibile mettere in atto importanti progetti per le scuole colpite dal sisma”.

La vicesindaco Mierla ha parlato di “momento storico: “Vedere riuniti insieme a Umbertide associazioni datoriali e sindacati per una grande causa è fondamentale ai fini degli obiettivi prefissati. Daremo priorità assoluta per riportare le tre classi delle scuole medie, ovvero la sezione G di Pierantonio, nella frazione. Unendo i fondi emergenziali con quelli della solidarietà, fissiamo al settembre 2024 il conseguimento dell’obiettivo. Ci appelliamo anche al Governo affinché possa stanziare i fondi necessari alla ricostruzione. Intanto a ottobre ci sarà la presentazione dei lavori già eseguiti presso l’attuale sede della elementare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!