Terre del Sagrantino dà inizio alla stagione turistica di Montefalco - Tuttoggi.info

Terre del Sagrantino dà inizio alla stagione turistica di Montefalco

Pietro Manna

Terre del Sagrantino dà inizio alla stagione turistica di Montefalco

Come da tradizione l'esposizione dei prodotti tipici umbri inaugura la stagione del turismo estivo Montefalchese
Sab, 26/03/2016 - 14:41

Condividi su:


Terre del Sagrantino, la mostra-mercato dei prodotti tipici del territorio montefalchese e dell’Umbria in generale, ha dato oggi inizio, come da tradizione, alla stagione turistica estiva di Montefalco. Una kermesse fortemente voluta dall’Assessore al Turismo Daniela Settimi, al suo secondo mandato a Montefalco, che qualche anno fa si adoperò, non senza affanno, per salvare un appuntamento che sembrava in declino. Oggi invece vive e splende come non mai, con ben 38 espositori che hanno riempito sia la splendida sala interna del Chiostro di San Francesco, sia il magnifico porticato esterno, con grande gioia dei numerosissimi turisti  presenti nel borgo già dalla prima mattinata, che hanno potuto così guardare, annusare e soprattutto assaggiare i prodotti più caratteristici della produzione eno-gastronomica regionale.

Un anno speciale questo 2016, ha sottolineato il Sindaco Daniela Tesei dopo aver tagliato il nastro a fianco della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Donatella Porzi, non solo perché Montefalco, grazie alle sue bellezze e prelibatezze e a iniziative di spessore come l’esposizione dell’opera Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, ha già stracciato nei primi mesi dell’anno il record di presenze ma anche perchè quest’anno ricorre il 20° “compleanno” del gruppo degli sbandieratori montefalchesi, vero e proprio fiore all’occhiello della città.

Infatti i ragazzi del Gruppo Sorico Sbandieratori e Musici tengono alto il nome di Montefalco in Italia primeggiando da anni nelle competizioni di settore e riscuotendo plausi e consenso ovunque portino il nome ed i colori delle loro contrade.

Il Consigliere regionale Marco Squarta, anche egli presente al taglio del nastro si è detto orgoglioso di rappresentare in regione territori come quello Montefalchese, che sono uno spot per l’Umbria intera, mentre il Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli ha ringraziato l’Amministrazione di Montefalco per la promozione dell’intero territorio che essa compie senza anacronistici campanilismi.

Da oggi quindi Montefalco si prepara a vivere una nuova stagione di successi che fino a fine Agosto la vedranno impegnata in prima linea con una offerta turistica sempre più ricca e intensa di appuntamenti di qualità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!