Terra Alta Umbria, online sito con i prodotti tipici dei Comuni della Fascia - Tuttoggi.info

Terra Alta Umbria, online sito con i prodotti tipici dei Comuni della Fascia

Redazione

Terra Alta Umbria, online sito con i prodotti tipici dei Comuni della Fascia

Mer, 16/02/2022 - 11:26

Condividi su:


Il progetto finanziato dal Gal raccoglie 39 aziende di eccellenze enogastronomiche, tutti piccoli produttori artigianali | L’assessore Uccellani "Obiettivo è quello di raccontare la nostra terra, le sue peculiarità e ricchezze”

E’ online il nuovo sito web di Terra Alta Umbria (Tau), progetto finanziato dal Gal con fondi europei – PSR Umbria 14-29 – che raccoglie 39 aziende di prodotti tipici della tradizione enogastronomica umbra dislocate nei Comuni della Fascia appenninica (Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e Sigillo).

Si tratta di produttori artigianali locali, non presenti nella grande distribuzione, che con passione e dedizione danno origine a prodotti di alta qualità, perseguendo valori di etica e genuinità. Obiettivo del progetto è quello di creare un vero e proprio consorzio di aziende selezionate e promuoverne il lavoro, permettendo a chiunque di conoscere e apprezzare la bontà della loro opera.


Tartufo, friccò, baccalà e pinoccate, ricette di Gubbio conquistano Chiara Maci


Oltre alle schede delle singole aziende e alla presentazione generale del progetto, il sito ospita ricette e video a cura di Lorenzo Diamantini, che cucinerà e tratterà via via tutti i prodotti delle aziende aderenti al progetto Tau. Si inizia con la ricetta dei tortelli rossi di mortadella e patate con fonduta e tartufo.

L’assessore Giovanna Uccellani si dice “felice per questo traguardo: Terra Alta Umbria, con i suoi 6 Comuni, è una terra splendida e ricchissima. Borghi medievali, tradizioni centenarie, natura mozzafiato, gustosi piatti tipici: tutto questo merita di essere scoperto e riscoperto. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la nostra terra, le sue peculiarità e ricchezze a un pubblico composto non solo da chi non conosce questi luoghi, ma anche da chi li vive, fornendo strumenti utili, interattivi e di facile consultazione. Attraverso questo sito e i nostri canali social vi accompagneremo in un viaggio tra saperi e sapori, tra borghi e natura, tra storia e modernità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!