Ternifestival: Laurel Jay Carpenter ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni - Tuttoggi.info

Ternifestival: Laurel Jay Carpenter ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni

Redazione

Ternifestival: Laurel Jay Carpenter ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni

Gio, 20/09/2012 - 19:59

Condividi su:


Laurel Jay Carpenter, l’artista statunitense presente ad UP TO YOU Festival Internazionale della Creazione Contemporanea con la performance CHARME, ha incontrato otto classi quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi di Narni per una particolarissima lezione su come nasce una performance e su cosa significa essere un artista. Gli studenti incontrano l’arte contemporanea. E’ questo il titolo dell’appuntamento che ha così entusiasmato i giovani studenti. La Carpenter dopo una introduzione sull’arte contemporanea e sul corpo come strumento artistico, ha coinvolto i ragazzi raccontando la nascita di CHARME, la performance itinerante in programma ad UP TO YOU che si terrà lungo Corso Vecchio e il centro della città di Terni sabato 22 settembre. CHARME si svolgerà nell’arco di alcune ore nei luoghi più romantici della città, sia storici che contemporanei. Ispirato al titolo del famoso fotoromanzo italiano, esplora i temi della passione, del desiderio e della perdita come diverse età della vita della donna. In questo caso è la mezza età, che corrisponde al desiderio e all’amore, ad essere messa a fuoco. In termini visivi l’artista traduce il peso di un’immagine stereotipata del romanzo con un abito bianco addobbato con un festone di fiocchi, cui sono legati centinaia di pacchettini regalo rossi, restituendo una visione fuori dal comune della donna in preda al desiderio. Può una finzione estremizzata rivelare l’autenticità di una condizione umana? In CHARME l’artista coinvolge il pubblico nella narrazione delle peregrinazioni di una donna in cerca d’amore. Gli spettatori potranno seguire la performance vedendola dispiegarsi pian piano sotto i propri occhi. Oppure potranno carpirne solo un frammento passeggiando, vedendo solo un dettaglio di un disegno più ampio. La donna forse lascerà un po’ della sua speranza in ogni luogo in cui passerà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!