TerniEnergia-Lucos, acquisito il 62% delle azioni dall'azienda ternana - Tuttoggi.info

TerniEnergia-Lucos, acquisito il 62% delle azioni dall'azienda ternana

Redazione

TerniEnergia-Lucos, acquisito il 62% delle azioni dall'azienda ternana

Mar, 04/10/2011 - 11:32

Condividi su:


TerniEnergia società attiva nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, comunica di aver dato corso alla sottoscrizione e versamento della prima tranche dell’aumento di capitale di Lucos Alternative Energies S.p.A. a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, quinto comma, del codice civile, e di aver eseguito la compravendita di azioni prevista dall’accordo quadro sottoscritto con Lamse S.p.A., Lofin S.r.l., Angelo Casolaro, Andrea Marano e Raffaele Maria Mellone in data 9 agosto 2011 (i Soci), dando seguito a quanto comunicato al Mercato in data 9 agosto 2011 e in data 27 settembre 2011.
In particolare, TerniEnergia ha sottoscritto e versato la prima tranche pari a Euro 1 milione dell’aumento di capitale deliberato da Lucos Alternative Energies S.p.A. per un importo complessivo di Euro 2,5 milioni, e con emissione di n. 348.675 nuove azioni, con un valore nominale di Euro 1,00 ciascuna, ad un prezzo unitario di sottoscrizione pari a Euro 7,17 per ciascuna nuova azione riservata in sottoscrizione a TerniEnergia S.p.A..
Inoltre, TerniEnergia ha acquisito un numero complessivo di 339.432 azioni Lucos, per un corrispettivo pari a Euro 2,43 milioni. TerniEnergia ha trasferito ai Soci 281.101 azioni proprie per un valore unitario pari alla media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati nelle 5 sedute di Borsa antecedenti alla odierna data di esecuzione (Valorizzazione Euro 2,358888), corrispondente a un valore totale pari a Euro 663.086. Alla sottoscrizione dell’atto, TerniEnergia ha pagato ai Soci una somma di denaro pari alla differenza tra il corrispettivo e la Valorizzazione delle azioni TerniEnergia, corrispondente a Euro 1,77 milioni.
A valle della sottoscrizione della prima tranche dell’aumento di capitale e della compravendita di azioni da parte di TerniEnergia, la composizione azionaria di Lucos Alternative Energies risulta essere così ripartita:
Socio Numero di azioni % di azioni possedute dopo l’aumento di capitale e la compravendita delle azioni rispetto al capitale sociale (i dati riportati di seguito sono da rifersi al nome del socio, numero di azioni, %di azioni possedute):
TerniEnergia, 478.902, 61,89%
Raffaele Maria Mellone, 237.482, 30,69%
Lamse, 51.597, 6,66%
Lofin, 5.157, 0,66%
Andrea Marano, 333, 0,04%
Angelo Casolaro, 333, 0,04%
Ai fini di completare l’operazione, TerniEnergia ha utilizzato interamente il pacchetto di azioni proprie detenute in portafoglio alla data odierna e acquisite nell’ambito dell’operazione di buy back, deliberata dall'Assemblea del 1° settembre 2009
L’acquisizione di Lucos Alternative Energies da parte di TerniEnergia rientra nell’ambito delle attività tese ad anticipare al 2011 l’ingresso della società nel nuovo business dell’efficienza energetica per i cicli industriali, come previsto nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Industriale 2011-2013, presentato al mercato il 27 Settembre scorso.
Lucos Alternative Energies, dotata di una rete commerciale specializzata e focalizzata sulle principali regioni del Centro-Nord Italia e di una struttura ingegneristica dedicata, è attiva (direttamente e attraverso proprie partecipate) nel settore dell’efficienza energetica con controparti pubbliche e private, attraverso l’offerta di servizi Energy Saving Company (ESCO). Al 31 dicembre 2010 il Gruppo ha conseguito un fatturato di Euro 1,7 milioni, con un’Ebitda pari a Euro 1,1 milioni e un utile netto pari a Euro 0,4 milioni.
Nel settore dell’efficienza energetica, Lucos Alternative Energies ha realizzato, tra gli altri, interventi di risparmio energetico nella pubblica illuminazione in diversi Comuni italiani e ha creato alleanze e partnership con operatori del settore e selezionati fornitori per accedere a progetti e gare pubbliche di medio-grande dimensione. Ha, inoltre, sviluppato uno specifico know-how e una “pipeline” di progetti replicabili.
Lucos Alternative Energies, a sua volta, detiene:
1. una quota pari al 70% del capitale sociale di LytEnergy S.r.l., attiva nel settore dell’Efficienza Energetica per la Pubblica Illuminazione;
2. una quota del 50% nella società Enerflus S.r.l., operante nella gestione di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!