Terni, vicenda "Metelli" in prefettura entro il 12 gennaio / M5S promette battaglia - Tuttoggi.info

Terni, vicenda “Metelli” in prefettura entro il 12 gennaio / M5S promette battaglia

Redazione

Terni, vicenda “Metelli” in prefettura entro il 12 gennaio / M5S promette battaglia

La riunione questa mattina a "Palazzo Spada"
Ven, 02/01/2015 - 17:55

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina a “Palazzo Spada” la riunione sulla vicenda del Liceo Artistico “Metelli”. Davanti la seconda commissione consigliare, presenti a far valere le proprie ragioni un ampia delegazione formata da studenti e genitori. il sindaco Leopoldo Di Girolamo, anche nella sua veste di presidente della provincia, il viceprefetto Andrea Gambassi, l’ispettore del Comando dei Vigili del Fuoco Massimiliano Proietti, la dirigente scolastica Maria Rita Chiassai, il tecnico di parte degli studenti e dei genitori, il vicepresidente di Italia Nostra Umbria Andrea Liberati.

LEGGI ANCHE—— Terni, prosegue occupazione liceo artistico “Metelli”

“Ascoltate le argomentazioni delle parti -riferisce il presidente della seconda commissione Francesco Filipponi- con la richiesta per una deroga alla normativa sulla prevenzione degli incendi e l’attuazione di una serie di microinterventi che consenta la sospensione dello spostamento del triennio del liceo nella sede dei Geometri, già disposta a partire dal 12 gennaio, il sindaco e il viceprefetto si sono impegnati a riconvocare un tavolo istituzionale prima del 12 gennaio per verificare tutte le soluzioni possibili”.

Il Movimento 5 Stelle, tramite il suo portavoce, Stefano Lucidi, promette battaglia nel caso in cui gli studenti verrano trasferiti: “Il Movimento 5 stelle rende noto fin da ora che qualora si avviasse il trasferimento degli studenti per dismettere il Metelli quale Liceo Artistico inizierà una battaglia sulla sicurezza che coinvolgerebbe ulteriori scuole, anche di competenza comunale, le quali non risulterebbero a norma in quanto prive di CPI e di progetti di messa in sicurezza, alcune delle quali sono sovraffollate rispetto ai numeri previsti dalle normative e, ancora, ci impegneremmo in una raccolta di dati sulla eventuale presenza di eternit”.

“Inoltre -aggiunge M5S- abbiamo chiesto al Sindaco (ma a ciò non ha dato risposta) se ci sono progetti in cantiere per la struttura del liceo artistico che prevedano l’alienazione del bene a privati o quali altri interventi pensa di riservare per la struttura, dal momento che essa non potrà certo essere abbandonata nel pieno centro storico cittadino. Se tali progetti ci fossero e si utilizzasse così il problema tecnico solo come ‘copertura’ per i veri intenti politici, questo sarebbe un comportamento agli antipodi della trasparenza e della condivisione di intenti con quanti nelle istituzioni, nonché i cittadini stessi, dovrebbero essere chiamati in causa e coinvolti per decisioni di tale portata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!