Terni verso l'adesione del protocollo "Rifiuti Zero" - Tuttoggi.info

Terni verso l'adesione del protocollo “Rifiuti Zero”

Redazione

Terni verso l'adesione del protocollo “Rifiuti Zero”

Lun, 25/06/2012 - 22:12

Condividi su:


Cittadinanzattiva di Terni a poche settimane dall’insediamento dei nuovi responsabili delle sue reti, ha posto le basi del progetto che ritiene tra i più significativi e urgenti ai fini di tutelare i cittadini nella difesa dei loro diritti all’ambiente e quindi alla salute.
Da troppo tempo se ne parla, riteniamo sia giunto il momento di agire. Abbiamo quindi posto tra le priorità il progetto: RIFIUTI ZERO.
In data 15 Giugno, a Palazzo Spada – sede del Comune di Terni – si è tenuto il primo, importante incontro del responsabile della rete dei cittadini e consumatori di Cittadinanzattiva , Luciano Niccolai (nella foto) con l’Assessore all’Ambiente Dott. Bencivegna e l’Ing. Carloni responsabile Area Ambiente dell’ASM.
In questa sede, dopo aver analizzato una serie di criticità esistenti nella nostra città, si sono valutate possibili soluzioni entrando nel merito del progetto finalizzato all’eliminazione dell’accumulo dei rifiuti con particolare attenzione ai residui nocivi.
Le parti hanno concordato di trovare le soluzioni più idonee, facendo anche appello alle nuove tecnologie più avanzate nel settore. Partendo dal “porta a porta”, rivisto e corretto rispetto a quanto avviene attualmente, si vuole giungere all’ottimizzazione di questo sistema e successivamente prevedere un IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO, piattaforme impiantistiche per il RICICLAGGIO e la realizzazione di centri per il RIUSO , LA RIPARAZIONE, IL RECUPERO E SELEZIONE DEI RIFIUTI.
Naturalmente, come già detto, questo è solo il primo passo verso la realizzazione del progetto ZERO WASTE, che proseguirà con l’incontro con il Sindaco di Terni, Dott. Di Girolamo, al quale chiederemo l’adesione al PROTOCOLLO RIFIUTI ZERO.
Contestualmente a questo iter, come Cittadinanzattiva provvederemo in tempi brevissimi a monitorare le cosiddette “Isole ecologiche”. La mappa di queste ci verrà fornita dall’ASM e cominceremo unitamente ai Responsabili di questa Azienda ad informare i cittadini Ternani attraverso tutti i possibili media (giornali, emittenti televisive e radiofoniche e pubblicità cartacea).
Rifiuti Zero non è il solo progetto che la nuova dirigenza dell’assemblea di Cittadinanzattiva di Terni ha preso in esame. Si è definita la campagna: “Imparare Sicuri” attraverso il monitoraggio di diversi plessi scolastici e si sta operando alla realizzazione della Carta dei Servizi del SII di Terni, unitamente ad altre associazioni di consumatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!