Terni, il Verdi sarà demolito | L'assessore Corradi presenta la nuova idea del Comune - Tuttoggi.info

Terni, il Verdi sarà demolito | L’assessore Corradi presenta la nuova idea del Comune

Luca Biribanti

Terni, il Verdi sarà demolito | L’assessore Corradi presenta la nuova idea del Comune

Bando a settembre, inizio lavori nel 2018 | Nuovo percorso per il teatro cittadino
Ven, 04/08/2017 - 13:01

Condividi su:


Sarà demolito e mantenuta soltanto la parte del pronao, questa l’idea dell’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Corradi, per il teatro Verdi di Terni. La notizia è che il Comune ha deciso di revocare l’affido dei lavori alla ditta “Giovannini”, visto che il progetto di restauro è troppo oneroso rispetto a quanto può permettersi il Comune e sopratutto perché i benefici prodotti dall’intervento da quasi 13 milioni di euro non sarebbero adeguati alla somma investita. Ad esempio la questione antisismica; l’ufficio competente ha giudicato positivo l’adeguamento del progetto in essere, ma non significativamente migliorativo, vale a dire che si in termini di staticità e sicurezza si otterrebbero ben pochi benefici.

La revoca dell’affido dei lavori potrebbe generare un contenzioso con l’azienda alla quale sono stati affidati, ma l’amministrazione punta dritto verso un restauro che costerà la metà, circa 6 milioni di euro, dei quali 1,4 saranno messi sul tavolo dal Comune, 1,5 dalla Regione e il resto andrebbero ricavati attraverso la ricerca di investimenti privati e altre forme di finanziamento.

Secondo l’idea dell’assessore Corradi, i tempi sarebbero piuttosto brevi, visto che a settembre dovrebbe esserci la condivisione del percorso per il concorso di progettazione internazionale e nella prima parte del 2018 dovrebbe essere pronto il nuovo progetto.

“Imporremo alcuni vincoli, visto che ogni posto costa circa 6 mila euro per la ristrutturazione – ha precisato Corradi – dovremo contenerci su circa 900 posti. Anche in termini strutturali abbiamo i vincoli dell’area dove il teatro stesso sorge, ma abbiamo un’idea moderna e innovativa del nuovo Verdi, qualcosa di moderno che funzioni in fatto di sicurezza e comfort con un’ottima acustica”.

“Inoltre – aggiunge Corradi – Vogliamo un progetto accompagnato da un conto molto chiaro; parte del punteggio del concorso sarà attribuito anche in base al rapporto progetto di fattibilità e costi reali”.

Anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha confermato la nuova visione del teatro cittadino: “Lasciamo libertà ai progettisti, ci sarà poi un’apposita commissione che sceglierà il progetto più bello e più adatto”.

L’ottimistica previsione degli amministratori, dunque, prevede un bando per settembre, l’assegnazione del progetto entro l’anno e l’inizio dei lavori nei primi giorni del 2018. Considerando le reazioni che scatenerà il nuovo progetto, sia politiche che delle associazioni di cittadini, la tempistica prevista sembra davvera molto poco realistica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!