Terni Verde, online il portale per donare alberi alla città - Tuttoggi.info

Terni Verde, online il portale per donare alberi alla città

Luca Biribanti

Terni Verde, online il portale per donare alberi alla città

Il progetto del Comune per una città più verde
Gio, 30/05/2019 - 17:49

Condividi su:


“Il programma Terni Verde 2018-2023” è operativo con il nuovo portale online dal quale i cittadini potranno donare essenze arboree alla città. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada dagli assessori all’Ambiente Benedetta Salvati, ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche e il funzionario comunale Federico Nannurelli.

Come spiegato dall’assessore Melasecche, il progetto è parte integrante della strategia politica della giunta “cioè di mettere tutto a sistema e in trasparenza per monitorare i flussi di uscita e in entrata delle essenze arboree. Non solo verranno tenuti sotto controllo gli interventi di piantumazione, ma anche tutte le opere pubbliche che interessano bitume, parcheggi e altro.
Il tema del verde connesso alla partecipazione è fondamentale: tutti i cittadini possono dare un contributo a rendere più verde la propria città”.

Nuovi alberi sono stati collocati anche a ridosso delle scuole dove sono stati abbattuti quelli che creavano problemi alle strtture. Sono state cretate aree verdi, che forniscono ombra, ma più lontane dagli edifici scolastici.

“Il progetto – ha speigato l’assessore comunale all’ambiente Benedetta Salvatiha un duplice scopo: valorizzare l’apporto dei privati cittadini che contribuiscono con le loro donazioni arboree, e valorizzare il lavoro del progetto stesso”. Con il sito linkabile dal portale del Comune di Terni – continua l’assessore –  teniamo aperto il bando “Regala un albero alla tua città” ed è stato istituito il Libro Verde con le schede dettagliate che riportano i nomi dei donatori e le caratteristiche degli alberi e del loro contributo alla qualità dell’aria”.

Una novità significativa che riguarda il bando “Regala un albero alla tua città”, consiste nel fatto che la donazione da parte dei cittadini può essere online mediante una duplice modalità di pagamento, sia con il sistema elettronico di PagoPA che mediante il bonifico bancario.
Tutte le piantumazioni sono mappate e visibili online grazie ad un elemento grafico a forma di albero cliccabile e linkabile con l’apertura di una scheda dove sono spiegate le caratteristiche specifiche. Nella sezione “Puliamo l’aria” presente nella home page, è invece possibile vedere le percentuali di abbattimento di sostanze inquinanti in atmosfera prodotte dagli alberi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!