“Il programma Terni Verde 2018-2023” è operativo con il nuovo portale online dal quale i cittadini potranno donare essenze arboree alla città. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada dagli assessori all’Ambiente Benedetta Salvati, ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche e il funzionario comunale Federico Nannurelli.
Come spiegato dall’assessore Melasecche, il progetto è parte integrante della strategia politica della giunta “cioè di mettere tutto a sistema e in trasparenza per monitorare i flussi di uscita e in entrata delle essenze arboree. Non solo verranno tenuti sotto controllo gli interventi di piantumazione, ma anche tutte le opere pubbliche che interessano bitume, parcheggi e altro.
Il tema del verde connesso alla partecipazione è fondamentale: tutti i cittadini possono dare un contributo a rendere più verde la propria città”.
Nuovi alberi sono stati collocati anche a ridosso delle scuole dove sono stati abbattuti quelli che creavano problemi alle strtture. Sono state cretate aree verdi, che forniscono ombra, ma più lontane dagli edifici scolastici.
“Il progetto – ha speigato l’assessore comunale all’ambiente Benedetta Salvati – ha un duplice scopo: valorizzare l’apporto dei privati cittadini che contribuiscono con le loro donazioni arboree, e valorizzare il lavoro del progetto stesso”. Con il sito linkabile dal portale del Comune di Terni – continua l’assessore – teniamo aperto il bando “Regala un albero alla tua città” ed è stato istituito il Libro Verde con le schede dettagliate che riportano i nomi dei donatori e le caratteristiche degli alberi e del loro contributo alla qualità dell’aria”.
Una novità significativa che riguarda il bando “Regala un albero alla tua città”, consiste nel fatto che la donazione da parte dei cittadini può essere online mediante una duplice modalità di pagamento, sia con il sistema elettronico di PagoPA che mediante il bonifico bancario.
Tutte le piantumazioni sono mappate e visibili online grazie ad un elemento grafico a forma di albero cliccabile e linkabile con l’apertura di una scheda dove sono spiegate le caratteristiche specifiche. Nella sezione “Puliamo l’aria” presente nella home page, è invece possibile vedere le percentuali di abbattimento di sostanze inquinanti in atmosfera prodotte dagli alberi.