"La valle incantata", Terni capofila del progetto - Tuttoggi.info

“La valle incantata”, Terni capofila del progetto

Redazione

“La valle incantata”, Terni capofila del progetto

Bando emanato dalla Regione Umbria e finalizzato alla valorizzazione e promozione di reti museali e luoghi della cultura territoriali
Ven, 12/06/2020 - 14:58

Condividi su:


Il comune di Terni è capofila di un importante progetto, redatto dagli uffici dell’assessorato comunale alla cultura e turismo, per partecipare ad un bando emanato dalla Regione Umbria e finalizzato alla valorizzazione e promozione di reti museali e luoghi della cultura territoriali.

Il progetto di Terni

L’ente regionale mette a disposizione fino ad un massimo di 100mila euro a progetto. Quello elaborato dal comune di Terni, denominato “La valle incantata. Musei e percorsi per una nuova esperienza della bellezza”, ha visto l’adesione e condivisione dei comuni di Narni, Stroncone, Otricoli, Calvi, San Gemini, Lugnano in Teverina, Ferentillo.
Terni partecipa, tra attività principali e integrabili, con il museo archeologico Giontella, il museo d’arte moderna De Felice, il Centro di documentazione e visita di Carsulae, il Paleolab, l’Anfiteatro romano, il Museo Diffuso Plenaristi, il parco della Cascata e il laboratorio ambientale, il parco De Felice a Torreorsina e Monte Torre Maggiore. Il progetto prevede poi la partecipazione del Museo delle Orsoline di Calvi dell’Umbria, il Museo delle mummie e l’abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo, l’antiquarium e la Collezione mondiale degli olivi di Lugnano in Teverina, il Museo Eroli, il Ponte di Augusto e Narni sotterranea di Narni, l’antiquarium e l’area archeologica di Otricoli, il Museo di Storia naturale di Stroncone e i Prati, il GeoLab di San Gemini. Un ruolo lo svolgeranno anche le biblioteche comunali di Terni e San Gemini.

Identità locale e turismo sostenibile

Il progetto, dinamico e in divenire, si inserisce in una ottica inedita e complementare di messa a sistema delle risorse storiche, artistiche e ambientali del territorio, coniugando le politiche di sviluppo culturale e quelle di attrattività turistica, facendo leva sulle identità locali e sul turismo sostenibile e utilizzando le nuove tecnologie per la comunicazione (video divulgativi e promozionali, social, kit didattici).

Arte, archeologia e ambiente

Il progetto, articolato nelle tre aree principali di intervento relative a arte, archeologia, ambiente, interseca realtà già esistenti, quali i Plenaristi nella valle del Nera, il Terni Art Mapping e la Antica Via Flaminia. È prevista anche una interazione successiva con la rete museale dello Spoletino. La proposta progettuale comprende un brand unificante (La Valle incantata), un piano di comunicazione professionale, percorsi museali e archeologici integrati e itinerari territoriali che metteranno a leva i siti e i luoghi messi a disposizione dai vari Comuni partecipanti.

L’assessore Giuli

“Forse per la prima volta concretamente – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo del comune di Terni, Andrea Giuli – palazzo Spada è protagonista, certo non solitario, di una operazione di area vasta nel campo delle politiche culturali e di sviluppo turistico, coerentemente con la convinzione che i due aspetti non possano marciare divisi, bensì complementari. La filosofia è sempre quella della valorizzazione delle bellezze di un’Umbria Meridionale in cui la città di Terni si pone come punto di riferimento e porta centrale. Così come per il bando regionale sul Turismo, stiamo collaborando con grande determinazione, fantasia e concretezza con molti altri Comuni del comprensorio, consapevoli delle potenzialità di un territorio che vanno messo a sistema e che veda in cultura e turismo finalmente degli asset di crescita economica e di benessere per le comunità. A questo punto non possiamo che attendere l’esito del bando”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!