La montagna ternana, è questo l’oggetto della manifestazione Explò 2014 che si terrà a Cesi dal 5 al 6 luglio. L’appuntamento organizzato dal Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di Cesi , dagli Urban Divers – Fipsas di Todi, Umbria Exploring Associazione Guide Outdoor e dalla Pro –Loco di Cesi ha ricevuto il patrocinio della Federazione Umbra Gruppi Speleologici, dell’Associazione Italiana Canyoning e del Comune di Terni.
Una due giorni e una notte all’insegna del divertimento , aperta a tutti grandi e bambini per dare un’immagine degli sport e delle attività che si possono praticare nel territorio cesano.
Hanno dato l’adesione al progetto e parteciperanno attivamente con le loro proposte per la sezione “Explo-rando la terra” : la Federazione Speleologica dell’Emilia Romagna, Il Gruppo Grotte “Pipistrelli” di Terni, la Czech and Slovak Speleological Society, l’Associazione napoletana “La Macchina del Tempo”, Umbria Exploring Associazione Guide Outdoor, l’Associazione Stefano Zavka.
Per la sezione “Explo-rando il cielo” il Gruppo Vele Cesi, L’Associazione Ternana Astrofili “Massimiliano Beltrame” che terrà aperto l’Osservatorio di Cesi per tutta la notte.
Per la sezione “Explo-rando l’acqua” la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee con Umbriasub, STUSS ,Thalassa , la Lega Attività Subacquee della UISP con il club Hydra Sub di Perugia.
Appuntamento atteso anche il reportage della Spedizione in Georgia dei torrentisti italiani e l’omaggio ai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Una Festa, anzi un Festival dove non mancheranno stand, mostre e punti ristoro oramai simbolo eccellente dell’ospitalità cesana.
E X P L O’ – 2014
SABATO 5 LUGLIO
Ore 10,00 INFO POINT -Chiesa San Michele Arcangelo
Ore 15,30 INFO POINT -Chiesa San Michele Arcangelo
Ore 15,30 INIZIO GARA DURATA VOLO A VELA- Area Tiro a volo Cesi
Dalle ore 16,30 in poi
CESI – EXTREME FESTIVAL
Area giochi bambini – Fantagrotta , arrampicata, giochi tradizionali, ponte tibetano, teleferica Piazza 1° Maggio Visita alla Grotta Eolia Via Carlo Stocchi
La Macchina del Tempo – Proiezioni 3D “Terra a cuore aperto” Chiesa San Michele Arcangelo
Mostra Associazione Stefano Zavka Piazza Federico Cesi
INCONTRI al TEATRO COMUNALE Piazza Federico Cesi
Coordina – Urban Divers Fipsas –
Ore 16,30 –“Esplorare caverne in altri mondi per future colonizzazioni” di Tonino Scacciafratte – Associazione Ternana Astrofili “Massimiliano Beltrame”
Ore 17,30 – Il progetto “ Gessi e solfi della Romagna Orientale” – Federazione Speleologica Regionale Emilia Romagna
Ore 18,30 – L’esplorazione speleosub della “Grotta del Bue Marino” – Czech and Slovak Speleological Society
ADRENALINA NIGHT
Dalle ore 19,30 – Area Tiro a volo Cesi