Terni, 13 patenti ritirate per abuso di droga e alcol - Tuttoggi.info

Terni, 13 patenti ritirate per abuso di droga e alcol

Redazione

Terni, 13 patenti ritirate per abuso di droga e alcol

90 persone identificate, 5 giovani denunciati | Intensa attività di Polstrada e Finanza
Dom, 03/04/2016 - 10:56

Condividi su:


Intensa attività della Polizia Stradale di Terni nella notte tra sabato 2 e domenica 3 aprile 2016: 90 persone controllate a bordo di veicoli per la verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti in due posti di controllo effettuati nel centro urbano di Terni, con l’ausilio dell’Ufficio Sanitario della Questura di Terni e la collaborazione di un equipaggio (con il Capitano Pepponi) del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Terni ed un’unità cinofila del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Perugia.
Coordinati dal Dirigente, i 3 equipaggi della Polizia Stradale hanno ritirato 10 patenti ad altrettanti conducenti in stato di ebbrezza (9 di sesso maschile e 1 di sesso femminile) con tassi alcolemici che vanno da 0,65 g/l ad 1,63 g/l: 7 persone (6 uomini e 1 donna) sono della provincia di Terni, 2 della provincia di Viterbo e 1 della provincia di Perugia.
Anche un conducente minorenne (nato nel 1999 in provincia di Terni ed alla guida di un quadriciclo a motore) è stato trovato in stato di ebbrezza ma a lui, con un tasso di 0,20 g/l a fronte del tasso 0,00 previsto per i minorenni, sarà inflitta solo una sanzione pecuniaria.
3 sono le patenti ritirate per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti (tutti di sesso maschile di cui 2 residenti nella provincia di Terni e 1 nella provincia di Rimini). Dei 3, uno è stato trovato positivo a cannabinoidi e cocaina, 1 ai soli cannabinoidi e 1 alla cocaina.
Per l’accertamento è stata utilizzata dal Medico della Polizia di Stato una nuova apparecchiatura per il prelievo salivare di recente assegnata dal Ministero dell’Interno: come di consueto le controanalisi verranno effettuate dal Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense – Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato – a Roma.
Grande collaborazione della Guardia di Finanza nei servizi predisposti e l’ausilio dell’unità cinofila, uno splendido pastore tedesco di nome Arex, che ha consentito di sequestrare 27,70 grammi di sostanza stupefacente (hashish, marijuana, cocaina) ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90 a soggetti identificati (tra cui il conducente diciannovenne di un ciclomotore).
In uno dei primi controlli proprio con l’ausilio di Arex ad una navetta che portava i giovani in un locale, è stato rinvenuto e sequestrato (ai sensi dell’articolo 73 del DPR 309/90 a carico di ignoti) una piccola quantità di sostanza stupefacente (hashish) che qualcuno ha gettato sul pavimento dell’autobus.
Un dato che deve far riflettere: dei 5 ragazzi denunciati per possesso di sostanza stupefacente (1 conducente e 4 passeggeri) il più piccolo è nato nel 1998 e deve ancora compiere 18 anni e il più grande ha appena 20 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!