Terni, 'si spegne' Tele Galileo, tv storica della città - Tuttoggi.info

Terni, ‘si spegne’ Tele Galileo, tv storica della città

Redazione

Terni, ‘si spegne’ Tele Galileo, tv storica della città

Gio, 18/03/2021 - 13:30

Condividi su:


Cgil Terni "Un ulteriore indebolimento sotto il profilo culturale e della libera informazione per la comunità ternana. Solidarietà ai lavoratori"

Tele Galielo, una delle storiche emittenti della città di Terni chiude i battenti. La notizia, già circolata nella giornata di ieri mercoledì 17 marzo, trova conferme con le prese di posizione della Cgil e del presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi.

La Cgil

La Cgil di Terni, tramite una nota, ha espresso forte preoccupazione per l’annuncio della chiusura della redazione di Tele Galileo, sentita come un ulteriore indebolimento sotto il profilo culturale e della libera informazione per la comunità ternana.

“Punto di riferimento”

“Tele Galileo ha rappresentato per anni un punto di riferimento per molti cittadini – scrive la Cgil – permettendo di seguire gli avvenimenti di diversa natura presenti in città, attraverso una informazione sempre attenta e puntuale a dar voce al territorio.
Oggi l’insieme della comunità è più debole perché quando si riducono gli spazi democratici di informazione e partecipazione non è mai buon segnale”.

“Solidarietà ai lavoratori”

“Siamo vicini ed esprimiamo la piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici coinvolte che da troppi anni, insieme ad altri dello stesso settore, hanno visto un progressivo indebolimento e una riduzione dei propri spazi lavorativi – seguita la nota – nonostante l’impegno costante e la professionalità profusa. Auspichiamo che l’insieme dei soggetti operanti nel territorio affronti questi temi per ridare alla città tutta un profilo, almeno sugli aspetti dell’informazione, capace di poter rappresentare la voce e i bisogni di un territorio che altrimenti sarà sempre più isolato”.

Il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi

“Intendo esprimere la mia preoccupazione  per l’annunciata chiusura del canale Tv di Tele Galileo. La notizia colpisce una delle emittenti storiche del Ternano e si inserisce in un quadro di criticità in atto da tempo sul versante della stampa locale con numerose redazioni e testate giornalistiche chiuse”. Lo ha dichiarato questa mattina, giovedì 18 marzo, il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, che è intervenuto sulla vicenda dell’emittente televisiva.

Terni ‘senza tv’

“Non voglio entrare nel merito delle scelte compiute dall’editore – specifica Lattanzi – ma semplicemente constatare che Terni, seconda città dell’Umbria e uno dei poli siderurgici più importanti d’Italia, oggi si trova a dover affrontare l’ennesima vicenda legata al ridimensionamento della presenza di testate giornalistiche sul territorio.

“Si apra un dibattito sullo stato del giornalismo a Terni”

“La mia piena solidarietà – aggiunge il presidente – va ai giornalisti, ai tecnici e a tutti coloro che sono impiegati a vario titolo nell’emittente e mi auguro che non vi siano per loro ripercussioni sui rispettivi livelli occupazionali. Credo, al contempo – conclude – che possa essere utile l’avvio di un dibattito approfondito sullo stato del giornalismo a Terni e su questo sono pienamente disponibile a fare la parte istituzionale di mia competenza”.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!