Terni, scandalo diocesi-comune Narni - Papa Francesco a Monsignor Vecchi: "Prendi un prestito" - Tuttoggi.info

Terni, scandalo diocesi-comune Narni – Papa Francesco a Monsignor Vecchi: “Prendi un prestito”

Redazione

Terni, scandalo diocesi-comune Narni – Papa Francesco a Monsignor Vecchi: “Prendi un prestito”

Gio, 18/07/2013 - 16:59

Condividi su:


Lu. Bi.
Inizieranno domani gli interrogatori del gip, Pierluigi Panariello alle 3 persone arrestate per aver truccato l'asta per la vendita del castello di San Girolamo di Narni. Nell'inchiesta, coordinata dal pm Elisabetta Massini, sono finiti anche 2 tecnici della curia di Terni-Narni-Amelia, l'ex direttore dell'economato, Luca Galletti, e l'ex direttore amministrativo, Paolo Zappelli, e si attendono importanti risvolti che potrebbero arrivare proprio con gli interrogatori di domani, qualora venissero fuori altri nomi coinvolti nello scandalo. Lo scandalo, che vede coinvolto anche il responsabile dell'ufficio urbanistica del comune di Narni, Antonio Zeppi, potrebbe infatti aver scoperchiato quello strano intrico e giochi di potere, che hanno portato nella diocesi di Terni-Narni- Amelia, un buco di circa 20 milioni di euro.
Una cifra che l'amministratore apostolico e vescovo 'ad interim', Ernesto Vecchi, dovrà cercare di risanare, non escludendo l'ipotesi di costituirsi parte civile nel processo: “Sapevo che la magistratura stesse indagando e che qualcosa non era andato nel verso giusto – ha detto Vecchi in un'intervista del tg3 a Gigi Scardocci – quindi i provvedimenti della magistratura non mi stupiscono. Non so se i risultati ottenuti dall'indagine siano fondati, ma frutti negativi ci sono.
Abbiamo un pacchetto immobiliare – ha proseguito Vecchi – che, se ci danno tempo di respirare, potremmo vendere e arrivare tranquillamente al risanamento”.
L'intervista prosegue e l'amministratore apostolico svela un interessante retroscena: “Quando con i vescovi della Cei sono andato da Papa Francesco per la professione di fede, al mio turno di saluto gli ho detto 'padre sono di Terni, cosa devo fare?' – lui ha risposto 'prendi un prestito in banca da restituire in 10 anni' – e io è su questo sto lavorando”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!