Terni Rugby, Federica Cipolla / Intervista 'all'azzurrina' umbra - Tuttoggi.info

Terni Rugby, Federica Cipolla / Intervista ‘all’azzurrina’ umbra

Redazione

Terni Rugby, Federica Cipolla / Intervista ‘all’azzurrina’ umbra

L'atleta ternana già in ritiro con le compagne della Nazionale
Ven, 21/11/2014 - 15:57

Condividi su:


Da un nazionale neozelandese, l’All Black Bruce Reihana ospite del Terni Rugby nella giornata di venerdì, a una nazionale azzurra. Federica Cipolla, mediano d’apertura dell’Umbria Rugby Ragazze, è l’unica ternana e l’unica umbra convocata dal ct Di Giandomenico per il Test Match della Nazionale Femminile di rugby in programma domenica 23 novembre ad Avezzano contro la Scozia. Sarà l’unica “Senior” in campo in questo fine settimana, visto che sia i Draghi di Omar Belli che l’URR di Mirko Vecchi e Sergio Depretis osserveranno un turno di riposo. Ragazzi e ragazze torneranno in campo domenica prossima, 30 novembre, entrambe a Terni, rispettivamente contro Lions Amaranto e Belve Neroverdi L’Aquila. Oltre a quello della Femminile è infatti previsto per domani (sabato) anche il test match degli Azzurri di Brunel a Padova contro il SudAfrica.

Già in ritiro con le compagne di Nazionale da giovedì, Federica non ha dubbi sulla dedica da inviare per questa convocazione: “Principalmente alla mia famiglia che ha sempre fatto grandi sacrifici per farmi fare lo sport che volevo senza vietarmi mai niente. Poi alle mie compagne di squadra che mi permettono di imparare sempre tante cose e grazie alle quali sono qui. Infine a tutte quelle poche persone che mi stanno vicino ogni giorno e che mi conoscono davvero”.

Diciannove anni compiuti poco più di un mese fa, frequenta l’Azzurro ormai da un anno, dai tempi dei raduni della Under 20. Ha conosciuto la palla ovale al Liceo, grazie al progetto del Terni Rugby nelle scuole, e non esita a suggerire questa disicplina a qualsiasi ragazzina. “È uno sport che ti insegna a vivere in mezzo alla gente, a far le cose insieme agli altri e per gli altri e non solo per se stessi. Ti insegna a tirar fuori quello che c’è dentro ognuno, soprattutto fa provare mille emozioni diverse nello stesso secondo. La gioia e l’adrenalina che si provano in una partita di rugby superano tutta la fatica e i sacrifici. E’ uno sport che ti completa sia mentalmente che fisicamente e ti fa sentire sempre utile e vivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!