Terni Rugby, cadono i Draghi a Firenze (44-0) / l'URR sfiora l'impresa - Tuttoggi.info

Terni Rugby, cadono i Draghi a Firenze (44-0) / l’URR sfiora l’impresa

Redazione

Terni Rugby, cadono i Draghi a Firenze (44-0) / l’URR sfiora l’impresa

I dettagli dei match
Lun, 15/12/2014 - 11:06

Condividi su:


Non è andata affatto bene la trasferta di Firenze per i Draghi del Terni Rugby. Chiamati al salto di qualità contro la seconda in classifica, i rossoverdi subiscono la peggiore sconfitta della stagione incassando sette mete e non segnando nemmeno un punto. Sconfitta ben diversa quella dell’Umbria Rugby Ragazze che tiene testa alla capolista imbattuta del campionato di serie A Femminile fino a cinque minuti dal termine, sfiorando un’impresa che avrebbe avuto dell’incredibile. Buone notizie dal settore giovanile dove gli Sparvieri dell’Under 16 escono a testa alta dal difficile test contro il Cus Siena e i Camaleonti dell’Under 14 riprendono la loro marcia a suon di mete. Tutte in campo le squadre del mini rugby, che hanno giocato i rispettivi concentramenti a Orvieto e Foligno cogliendo ottimi risultati.

FLORENTIA – TERNI RUGBY 44-0 (5-0)

FLORENTIA: Giraldi, Casagrande, Messini, Orsini, Ferrara, Valente, Bianciardi, Goretti, Baggiani, Frizzi, Rossi, Gatta, Caprio, Mattei, Lunardi. Allenatore: Ghelardi. In panchina: Fiaschi, Rizzo, Interi, Fasano, Stefanini, Mattei, Lucarelli.

TERNI RUGBY: Cardinali, Carapis, Giorgini, Monicchi, Giorgi, Frittella, Angelini, S. Novelli, Canulli, Belli, Benedetti, M. Novelli, Natalini, Paciosi, Fabrizi. Allenatore: Belli. In panchina: Giovenali, Isidori, Del Monaco, Lidi, Large, De Giorgis, Vergani.

PUNTI: 7′ mt Florentia, 21′ cp Florentia, 31′ mt Florentia, 36′ mt Florentia, 44′ mt Florentia tr, 51′ mt Florentia, 56′ mt Florentia tr, 77′ mt Florentia

“Sconfitta brutta contro una squadra più forte” non cerca alibi il coach dei Draghi Omar Belli e rende merito al Florentia nell’analisi della partita persa dal XV rossoverde col punteggio di 44-0. Un punteggio che sembrerebbe dire tutto sull’andamento del match, eppure la partita non è stata così a senso unico come sembrerebbe. “Siamo scesi in campo concentrati e i ragazzi hanno dato tutto – spiega Belli – ma loro sono stati semplicemente più forti”. Squadra più compatta e organizzata rispetto a quella vista all’andata, quando il Terni Rugby si impose 25-24 con un calcio di punizione nei minuti finali, e vittoria meritata per la squadra di casa che segna tre mete nel primo tempo più un calcio di punizione e quattro nella ripresa, di cui due trasformate. Per larghi tratti i Draghi riescono a rimanere in partita ma il migliore impatto della mischia fiorentina e una touche che oggi non funziona bene (quella ternana) indirizzano la partita sui binari sbagliati. I Draghi pagano caro alcuni errori di distrazione ma la precisione nel gioco al piede dei toscani dà il colpo di grazia. “Se abbassi la guardia nel rugby vieni punito” conclude Belli. Domenica prossima, in casa, ultima partita del 2014 contro Siena. “Sono certo che domenica ci risolleveremo, i ragazzi vogliono riscattarsi subito”.

UMBRIA RUGBY RAGAZZE – RED & BLU ARTENA RUGBY 5-10 (1-4)

UMBRIA RUGBY RAGAZZE: De Giorgis, Mancini, Cimino, Cipolla, G. Scialdone, Cerasi, Settembri, Serilli, Britos, Marcorelli, Leonetti, Bacocco, Ricci, C. Scialdone, Salvi. Allenatore: Depretis-Vecchi. In panchina: Sangiorgio, Formichetti, Paolini, Cappelletti, Petrocco, Giovannetti, Fernandez.

RED & BLU ARTENA RUGBY: Gioncardi, Giovannetti, Gizzi, Matteo, Barilari, Mariani, Tedeschi, Laureti, Campanella, Ravanni, Di Pietro, Cacciotti, Passerini, Felici, Giudici. Allenatore: Rossetti. In panchina: Carini, Di Renzo, Orru, Badawi, Torella, Rondinelli, Graci, Sanfilippo.

ARBITRO: Maria Beatrice Benvenuti di Roma

PUNTI: 20′ mt Settembri (URR), 30′ mt Mariani (RB), 75′ mt Matteo (RB)

Ci è mancato davvero pochissimo che le Ragazze dell’Umbria Rugby non regalassero un’altra sorprendente gioia al loro pubblico. Contro la capolista imbattuta del campionato, la Red & Blu Artena Rugby, selezione composta solo in minima parte da giocatrici di Roma e per lo più da atlete di ogni parte d’Italia, che fin qui aveva collezionato 6 vittorie su 6 (tra cui il netto 43-0 della gara d’andata) le ragazze della franchigia di Terni e Orvieto hanno sfoderato la solita grinta venendo sconfitte soltanto negli ultimi minuti, e mancando proprio nel finale la possibilità di portare a casa un’incredibile rimonta. Contro la formazione fin qui dominatrice del campionato le ragazze di Sergio Depretis e Mirko Vecchi cedono 10-5 con la meta decisiva segnata dalla perugina Marica Matteo solo al 75′. Grandissima prova della mischia umbra e dell’esordiente Serilli a numero 8, sugli scudi come sempre anche il capitano Serena Settembri che aveva portato in vantaggio le umbre al 20′ segnando la meta dopo aver giocato d’astuzia velocemente un calcio di punizione fischiato per fallo di mano in ruck dopo una splendida azione alla mano condotta dai trequarti. La reazione delle romane arriva con la meta del pareggio segnata dall’apertura Mariani, spesso chiamata in causa col suo gioco al piede. Nel secondo tempo le romane attaccano e le umbre difendono strenuamente, ma sempre con ordine. La beffa arriva a 5′ dal termine con la meta dell’ex URR Matteo, ma nei minuti finali è Angelica Cerasi ad avere un’ottima chance dopo un lungo calcio a seguire che la porta a pochi passi dalla meta in mezzo ai pali, placcata proprio all’ultimo. Nella mischia seguente l’URR non trova lo spunto finale, uscendo comunque tra gli applausi convinti e meritati del proprio pubblico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!