Terni, "Rischi sanitari" per aree contaminate e il Comune si sveglia - Tuttoggi.info

Terni, “Rischi sanitari” per aree contaminate e il Comune si sveglia

Luca Biribanti

Terni, “Rischi sanitari” per aree contaminate e il Comune si sveglia

Giacchetti "Attività e procedure del Comune volte a tutela della salute dei cittadini"
Mer, 14/10/2015 - 15:35

Condividi su:


Dopo le sconcertanti dichiarazioni del dirigente del Comune all’Ambiente, Marco Fattore, secondo il quale ci sono “rischi sanitari” per quanto riguarda i prodotti delle aree interessate da contaminazione, il Comune risponde tramite l’assessore all’Ambiente, Emilio Giacchetti. Per quanto riguarda i terreni di proprietà pubblica, secondo quanto affermato da Giacchetti, dal 2004 l’amministrazione avrebbe dato avvio alle procedure di analisi di rischio, mentre, lunedì scorso, sono stati inviati ai proprietari terrieri le notifiche, finalmente dopo 15 anni, con i principi fissati dal piao regionale per le aree a rischio.

“In merito al piano regionale di bonifica, e alla sua attuazione, dopo un’approfondita ricognizione degli atti amministrativi – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti –  che si sono susseguiti dal 2004 ad oggi, si evince che per quanto riguarda i terreni di proprietà pubblica il Comune ha già dato da tempo avviato le procedure di analisi di rischio, come da norma di riferimento. Per quanto riguarda i terreni, la maggior parte, di proprietà privata, il Comune lunedì mattina ha inviato a tutti i proprietari le notifiche come da piano regionale di bonifica. Le notifiche contengono i principi fissati dal piano regionale, tra quali anche gli adempimenti a carico dei proprietari, compreso i relativi divieti.  Gli argomenti introdotti dalla notifica saranno inoltre oggetto di approfondimento in un incontro in assessorato con i proprietari nel quale verranno approfonditi tutti i temi in questione. Tutta l‘attività e le procedure seguite dal Comune di Terni sono volte all’esclusivo interesse della tutela della salute dei cittadini e alla salvaguardia del territorio, attendendoci in questo caso anche al principio di precauzione. Ogni altro obiettivo esula dalla nostra azione amministrativa e dalla nostra persona”.

La risposta del M5S – Un piatto pronto per il Sindaco Di Girolamo con ortaggi provenienti dalle coltivazioni sopra alle discariche e una richiesta: “vogliamo immediata ordinanza per interdire le coltivazioni nelle aree inserite nel piano regionale delle bonifiche” questo chiedono i consiglieri comunali del M5S Terni e il consigliere regionale Andrea Liberati.

“E’ stato convocato per il 19 ottobre prossimo il tavolo tecnico istituzionale tra ASL, comune di Terni e comune di Narni sulla questione ambientale della conca ternana. La vicenda dovrebbe per il potenziale rischio sanitario essere messa al primo punto, come già il Sindaco si era impegnato in tal senso. Nell’ordine del giorno non c’è traccia del tema e pretendiamo che l’ordinanza per difendere la salute dei cittadini sia il primo punto dell’agenda politica di chi governa la città. 11 anni di ritardi che solo oggi dopo le nostre interrogazioni vengonoa lla luce.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!