Terni, riaperto il parco de Le Grazie - Tuttoggi.info

Terni, riaperto il parco de Le Grazie

Redazione

Terni, riaperto il parco de Le Grazie

Ieri c'è stata la cerimonia di inaugurazione col sindaco Latini
Ven, 01/11/2019 - 10:48

Condividi su:


Nella giornata di ieri è stato riaperto il parco de le Grazie. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Leonardo Latini e gli assessori al verde e ai lavori pubblici Benedetta Salvati ed Enrico Melasecche, oltre agli allievi dell’istituto Briccialdi con una esibizione musicale.

Chiuso nel 2015, in seguito a gravi danni causati da una tromba d’aria, il parco è stato restituito alla città dopo un intervento molto complesso, eseguito in sinergia tra Comune, Afor, ASM e Soprintendenza paesaggistica, dal momento che l’area è soggetta a vincolo.
Sono stati così eseguiti un importante intervento di messa in sicurezza e una completa ristrutturazione del parco, a seguito di un iter complesso scandito da ripetuti sopralluoghi tecnici e conclusosi con il parere favorevole di compatibilità paesaggistica, da parte della Soprintendenza.

Per rendere di nuovo fruibile il parco sono stati effettuati numerosi interventi. Sono state condotte analisi su 52 piante delle quali sono state valutate le condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità. Dall’esito delle indagini è emersa la necessità di abbattere 34 piante secche e pericolose, ma contestualmente sono state piantate nuove alberature.
In particolare, a cura dell’Afor, sono stati ripiantati alberi ad alto fusto (9 tigli, 2 sorbi, 3 lecci, 8 carpini, 5 aceri campestri) e arbusti (6 ligustrum volgaris, 9 launus nobilis, 12 viburnus tinus). L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Progetto di Forestazione Urbana – lavori di riqualificazione e messa a dimora di nuove essenze arboree.
Altri interventi hanno interessato i tombini, che sono stati disostruiti per evitare allagamenti in caso di piogge i sentieri e i camminamenti che sono stati completamente ripristinati dopo anni d’incuria.
Il parco è stato reso più accogliente con la posa in opera di nuove panchine, con ola sistemazione e il rifacimento di tutte le staccionate e degli ingressi. Sono state infine ripulite le scritte sui muri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!