Terni Research, workshop alla Borsa di Milano su industria verde italiana - Tuttoggi.info

Terni Research, workshop alla Borsa di Milano su industria verde italiana

Redazione

Terni Research, workshop alla Borsa di Milano su industria verde italiana

Gio, 11/10/2012 - 08:30

Condividi su:


Il Gruppo T.E.R.N.I. Research, azionista di riferimento di TerniEnergia (la prima “pure green company” quotata in Italia con forte vocazione internazionale) e di Italeaf (“startupper company” nazionale focalizzata sul settore della green economy) segna una nuova, importante tappa nel percorso di formazione di una via italiana alla “quarta rivoluzione industriale”. L’evento “corporate” del Gruppo, che domani, venerdì 12 Ottobre a partire dalle 9.15 sarà ospitato nel parterre di Borsa Italiana, in piazza Affari a Milano, è infatti dedicato al tema “Nuove occasioni per l’industria verde italiana – Rinnovabili, Efficienza energetica, Waste management, Green startup alla sfida dell’internazionalizzazione” e vedrà la partecipazione dei manager di TerniEnergia, di Italeaf e di relatori indipendenti, che arricchiscono il convegno con testimonianze, ricerche e studi molto attesi dalla business community italiana.
TerniEnergia, green company società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, aggiornerà la comunità finanziaria e industriale sui contenuti del suo piano industriale, mentre Italeaf, che si appresta ad aprire le propria attività a sostegno di green startup con l'intento di agevolarne l’evoluzione in attività con propensione al raggiungimento di dimensioni e caratteristiche industriali, presenterà il suo piano di sviluppo e di crescita nel comparto ambientale. Da domattina alle 9 sarà inoltre online il portale www.italeaf.com nel quale sarà possibile pubblicare progetti, idee e attività che si candidano ad assumere una dimensione industriale e intendono localizzarsi negli spazi della Società, contribuendo a creare il primo polo italiano della green economy.

All’aggiornamento sulle prospettive industriali e finanziarie del settore delle energie rinnovabili e della “circular economy”, si aggiunge un interessante panorama sul settore dell’industria sostenibile, anche a livello internazionale, considerandone le reali ricadute economiche e finanziarie e le opportunità per gli investitori. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione del progetto sulle nuove forme del paesaggio industriale italiano, curato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano che ha elaborato una strategia di rigenerazione architettonica e ambientale dell’area produttiva di Nera Montoro, in Umbria, dove il Gruppo T.E.R.N.I. Research ha il suo headquarter. All’evento parteciperà anche VedoGreen, il portale web punto di riferimento per la finanza internazionale nel quale gli investitori green hanno la possibilità di scegliere i business model più appetibili e monitorare i trend e le novità del settore, ed EnVent Independent Financial Advisor, autore di una ricerca sulle tendenze all’aggregazione e al consolidamento dell’industria verde a livello internazionale.

IL PROGRAMMA
Ore 8.45 Registrazione
Ore 9.15
Tendenze e novità del mondo dell’energia: produzione da fonti rinnovabili e risparmio energetico
Paolo Ricci – Managing Director TerniEnergia
Ore 9.40
La “Circular Economy”: un modello alternativo per lo sviluppo economico e industriale
Stefano Viali – Director TerniEnergia
Ore 10.00
TerniEnergia Green Company: linee strategiche e prospettive
Aspetti industriali e finanziari
Fabrizio Venturi – Managing Director TerniEnergia
Filippo Calisti – Planning and Control Officer TerniEnergia
Ore 10.20
Green Investing: mercato dei capitali e criteri di selezione degli investitori istituzionali
Anna Lambiase – CEO Vedogreen

Ore 10.40
Crescita e creazione di valore: le frontiere dell’industria verde oltre la crisi
Stefano Neri – Chairman & CEO TerniEnergia
Ore 11.00
Coffee Break

Ore 11.30
Italeaf: il vivaio dell’industria verde italiana
Federico Zacaglioni – Head of Corporate Communication T.E.R.N.I. Research
Ore 12.00 Strategie di rigenerazione del patrimonio industriale italiano. Nuove forme del paesaggio industriale: l’area produttiva di Nera Montoro
Roberto Spagnolo – Dipartimento di Architettura e Pianificazione – Politecnico di Milano Architettura e rigenerazione dello spazio produttivo
Barbara Coppettti – Dipartimento di Architettura e Pianificazione – Politecnico di Milano
Ore 12.30
Crescita dimensionale e processi di M&A nella green economy Franco Gaudenti – Managing Partner EnVent Independent Financial Advisor
Ore 12.50 Conclusione dei lavori

Per informazioni:

Comunicazione e ufficio stampa
TerniEnergia – Italeaf
Federico Zacaglioni
Tel. +39 0744 207001
Mobile +39 340 5822368
zacaglioni@ternienergia.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!