Terni, prosegue occupazione scuola "Metelli" - Tuttoggi.info

Terni, prosegue occupazione scuola “Metelli”

Luca Battaglini

Terni, prosegue occupazione scuola “Metelli”

Il prossimo gennaio nuovo incontro congiunto con istituzioni
Mar, 30/12/2014 - 19:43

Condividi su:


Continua l’occupazione del liceo artistico di Terni “Orneore Metelli”. L’ occupazione degli studenti è iniziata la mattina del 17 dicembre, non si è fermata neanche per le festività natalizie ed è decisa a proseguire fino al 7 gennaio, imprevisti permettendo.

LEGGI ——- Liceo artistico occupato / Parlano gli studenti

Oggi TO è andato a trovare gli ‘occupandi’. Ci viene detto che nella giornata di ieri, gli studenti insieme ad alcuni genitori sostenitori della causa hanno interrotto la riunione in consiglio comunale, occupando simbolicamente palazzo Spada e chiedendo a gran voce l’attezione da parte delle istituzioni. “Le varie fazioni politiche presenti -racconta uno studente- sono state disposte ad ascoltarci e questo ci ha fatto molto piacere. Questa mattina poi, in Provincia, l’opposizione ha esposto la nostra causa davanti alle personalità presenti”.

Gli studenti hanno ottenuto una riunione congiunta il 2 gennaio con il Prefetto, il Sindaco, il dirigente e assessore dei lavori pubblici, il capo dei vigili del fuoco, ed il dirigente scolastico per poter discutere faccia a faccia sulla vicenda, le problematiche e le possibili soluzioni.

Quando si parla di soluzioni  i ragazzi sono molto chiari: “Le problematiche di messa in sicurezza – spiegano- sono più semplici da risolvere più di quanto si possa pensare. Quello che proponiamo è una deroga allo spostamento delle classi, dato che sarebbe del tutto antiproduttivo a livello di corso studio sia per materie di liceo, sia per la specializzazione nei laboratori, un cambio di sede a metà anno. Durante il periodo estivo sarebbero più che possibili dei rapidi lavori di messa a norma al nostro istituto. Più che problematiche di natura techina -lanciano una frecciatina- qui si tratta di problematiche di natura politica. Ci è ben noto che vorrebbero cambiare il nostro liceo e trasformare alcuni dei nostri laboratori in musei”.

A questo punto gli studenti ci hanno voluto mostrare il piano inferiore dell’istituto. Come testimoniano le immagini del video girato, il degrado e l’abbandono regnano sovrani. Sedie sparpagliate e rovesciate qua e là, opere di studenti (create con chissà quanto impegno) riposte in malo modo, pezzi di computer, stampanti, pezzi di set per spettacoli teatrali accatastati con noncuranza. Siamo stati magnanimi e non abbiamo voluto infierire, ma nell’ultimo stanzone (quello alla fine del video oscurato) c’è tutto l’archivio scolastico lasciato in  grave stato di incuria, dove registri e libri giacciono sepolti nella polvere accanto ad altri oggetti buttati nel disordine.

Ultima notizia correlata

“Forzati magazzini e archivio”, così la Preside / Svuotato seminterrato, Ft

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!