Terni, presidente Marini inaugura scuola a Lugnano in Teverina - Tuttoggi.info

Terni, presidente Marini inaugura scuola a Lugnano in Teverina

Redazione

Terni, presidente Marini inaugura scuola a Lugnano in Teverina

Il sindaco Filiberti ringrazia per il finanziamento della Regione “grazie al quale abbiamo potuto costruire questa nuova scuola”
Ven, 20/02/2015 - 19:54

Condividi su:


“Inaugurare una nuova scuola è un evento importante non solo in considerazione del fatto che offriamo agli studenti ed a quanti vi lavorano luoghi più sicuri, ma anche perché si tratta di edifici moderni e funzionali per una scuola che guarda al futuro”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha presenziato, questa mattina, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso scolastico di Lugnano in Teverina, che ospita la scuola primaria e dell’infanzia “Rita Levi Montalcini”, la cui realizzazione è stata finanziata con un contributo regionale di 350 mila euro.
In prima fila alla cerimonia di questa mattina a Lugnano in Teverina erano presenti i bambini che frequentano la nuova scuola, progettata e realizzata con i più moderni criteri di sicurezza, funzionalità e integrazione con il contesto ambientale che la ospita. Ad accogliere la presidente Marini il sindaco della cittadina, Gianluca Filiberti, e con il lui il neo sindaco dei ragazzi, Filippo Santacroce, presenti anche il presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Eros Brega, ed i consiglieri regionali, Fausto Galanello e Raffaele Nevi.
Il sindaco Filiberti ha voluto formalmente ringraziare la presidente Marini per il finanziamento della Regione “grazie al quale – ha detto – abbiamo potuto costruire questa nuova scuola”.
Il giovane sindaco del consiglio dei ragazzi, Filippo, ha invece ricordato come la scuola sia “una palestra di cultura”, ed ha chiesto alla presidente Marini che la Regione continui ad essere vicina alla comunità di Lugnano, anche nel garantire un ulteriore finanziamento per il completamento del progetto che, per ora, ha visto la realizzazione solo del primo stralcio.
“Come Giunta regionale – ha affermato la presidente – abbiamo sempre ritenuto assolutamente prioritario il tema della messa in sicurezza delle nostre scuole. E grazie alla nostra ‘strategia di responsabilità, condivisa anche dai Comuni e dalla Province, in questi anni faticosi, soprattutto per il venir meno di significative risorse statali, siamo comunque riusciti a realizzare moltissimi interventi di ristrutturazione, ammodernamento e messa in sicurezza in tutta l’Umbria dove ormai la stragrande maggioranza degli edifici scolastici risponde ad adeguati standard di sicurezza”.
La presidente ha infine ricordato che ulteriori opportunità di importanti interventi in edilizia scolastica, in tutta la regione, saranno presto possibili grazie alla risorse messe a disposizione dal Governo nell’ambito del Piano nazionale, “La buona scuola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!