Terni, presentato il libro "Pane zucchero e vino" di Carlo Favetti - Tuttoggi.info

Terni, presentato il libro “Pane zucchero e vino” di Carlo Favetti

Redazione

Terni, presentato il libro “Pane zucchero e vino” di Carlo Favetti

Lun, 29/04/2024 - 12:47

Condividi su:


La presentazione di "Pane zucchero e vino" nell'ambito della premiazione del Concorso Letterario San Valentino

Grande successo per la giornata culturale svoltasi sabato 27 aprile presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada a Terni, dove è stato presentato, nell’ambito della premiazione del Concorso Letterario San Valentino giunto alla sua cinquantesima edizione,  il libro “Pane zucchero e vino” di Carlo Favetti. 

“La valorizzazione dei piccoli borghi passa anche e soprattutto da questi lavori letterari che, come racconta l’autore di ‘Pane zucchero e vino’ – ha affermato l’assessore alla cultura del comune di Terni Michela Bordoni – ci fa conoscere la realtà di un luogo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. E l’autore della pubblicazione Carlo Favetti ci fa conoscere usi e costumi, genti, tradizioni e personaggi del suo paese natio,  Ferentillo, scomparsi da tempo – ha aggiunto – ma ancora vivi e palpitanti tra queste pagine, con i loro pregi, debolezze e caratteristiche, tipiche degli abitanti di questi  luoghi; si va  dal Parroco alla don Camillo alla maestra, le suore dell’asilo, il calzolaio, la lattaia, i reduci di guerra, Paolino che proiettava al dopolavoro i film, tipo Nuovo cinema paradiso il sabato e la domenica,  ma soprattutto la vita nella piazza principale, la parrocchia, le feste come il carnevale, il Natale, la Pasqua. Tutta l’armonia di un periodo seppur semplice ma  pregno di valori e nostalgie. Un tempo bello passato che non torna più”.

Presente anche la presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia, Laura Pernazza, che oltre a sottolineare la ricchezza socio culturale dei centri piccoli e grandi della provincia ternana ha inteso esprimere il suo apprezzamento per la pubblicazione e si è complimentata con la presidente degli Amici dell’Umbria Elvira Pensa (che ha ricevuto La Freccia d’oro) per la presenza dei tanti poeti e scrittori presenti alla Edizione del Premio letterario che quest’anno ha un valore particolare avendo varcato 50 anni. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!