Forse la curiosità, forse la fame, hanno spinto un giovane esemplare di volpe a esplorare la zona circostante i boschi di Collescipoli. Ma il povero animale, inesperto delle trafficate strade cittadine, la scorsa settimana, è purtroppo rimasto vittima di un’auto che l’ha investito in pieno, senza poi dare l’allarme.
A trovare il corpo ferito e dolorante della piccola volpe è stata una signora che si trovava a passeggiare lungo la strada in cui era accaduto l’indicente. Quando si è accorta delle gravi condizioni della bestiola ha subito allertato le guardie zoofile dell’Enpa che si sono portate sul posto.
La volpe è stata caricata e portata subito da un veterinario che l’ha presa in cura. Le condizioni della volpe erano molto serie e si è reso necessario un ricovero di circa una settimana perché potesse recuperare le forze e rimettersi in piedi.
Quando si è sentita la meglio, la volpe non ha resistito in gabbia e in un luogo chiuso e ha iniziato a picchiare la testa contro la stessa gabbia, come a chiedere di essere liberata.
Nonostante le sue condizioni non fossero ancora ottimali, dopo aver consultato numerosi specialisti che hanno indicato quale fosse la soluzione migliore, i volontari dell’Enpa hanno deciso di rimettere in libertà la volpe proprio nella zona dove era stata trovata, consentendole di ritrovare i luoghi famigliari dai quali si era incautamente allontanata.
Dal momento dell’apertura della gabbia, come si vede nel video, sembra che la volpe abbia recuperato tutte le energie necessarie per affrontare la vita nel bosco ed è sgambettata via felice tra i saluti dei suoi salvatori.