Terni, mosaici della fontana di piazza Tacito quasi pronti - Tuttoggi.info

Terni, mosaici della fontana di piazza Tacito quasi pronti

Redazione

Terni, mosaici della fontana di piazza Tacito quasi pronti

La novità è che, intanto, sta già nascendo il nuovo mosaico nei laboratori di Roma
Lun, 13/01/2020 - 16:53

Condividi su:


Mentre a Terni si lavora per il distacco dei vecchi mosaici della fontana dello Zodiaco, a Roma sono già pronti quasi cento metri quadrati di quelli nuovi, realizzati a cura dell’RTI Tomasi-Borzomati-Pastorello.
“Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma – dice l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati e anzi, considerato lo stato di avanzamento dei lavori, contiamo di accelerare i tempi”.

Sono infatti ormai state completate tutte le opere propedeutiche al distacco del mosaico esistente realizzato su disegno di Corrado Cagli, che ha ora recuperato i suoi colori ed è tornato ad essere leggibile (vedi foto a questo link)  . “Fra poco – continua l’assessore Benedetta Salvati – l’aspetto di Piazza Tacito cambierà ancora, perché nel cantiere sarà posizionata una grande struttura metallica sopra la fontana per agevolare il distacco delle porzioni di mosaico e anche per la protezione delle tessere musive dagli agenti atmosferici. Il vecchio mosaico sarà così trasportato nel laboratorio di Papigno per il restauro definitivo e la sua successiva musealizzazione”.

Ma la vera novità è che, intanto, sta già nascendo il nuovo mosaico nei laboratori di Roma. La porzione già realizzata è piuttosto consistente. La tecnica adottata dai professionisti che stanno curando la realizzazione, sarà infatti quella di completare il nuovo mosaico in laboratorio e poi applicarlo direttamente nella sua sede definitiva all’interno della fontana con delle tecniche speciali.

“Intanto – conclude l’assessore – possiamo iniziare a dare un’occhiata a come sarà. I cittadini che lo desiderano possono anche continuare a visitare il cantiere prendendo appuntamento attraverso il sito web dedicato al restauro, compilando un form a questo indirizzo”.

Intanto, proprio per fare il punto sulla situazione del cantiere per lunedì 20 gennaio l’assessore ai lavori pubblici Salvati ha in programma una riunione operativa a Palazzo Spada con i tecnici comunali e i responsabili del raggruppamento temporaneo d’imprese incaricato del restauro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!