“Mare d’inverno”. Spettacoli, degustazioni e altro in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti. L’evento, organizzato da Arci Terni ed altri Enti, si propone come “un festival dell’etnologia applicata (il primo in Italia) sulla scia del festival filosofia e del festival letteratura. Uno strumento divulgativo rivolto al “pensiero” ma pure al “fare”. Per questo motivo oggi mettiamo in piedi un cartello di iniziative che vogliono essere uno strumento per costruire comunità, una per ogni città in cui siamo impegnati con i progetti SPRAR: Amelia, Narni, Terni, Stroncone, Ferentillo, Spoleto”.
PROGRAMMA:
Amelia – Teatro Sociale – Sabato 13 dicembre
- ore 19.00 Incontro tra le beneficiarie del progetto SPRAR Hope e il Forum delle donne di Amelia. “I minori e le guerre, dalla Prima Guerra Mondiale ai conflitti in Africa oggi” a cura del Progetto SPRAR Ordinari Narni e Minori Amelia;
- ore 20,00 degustazione cibi dal mondo a cura dell’associazione Spazio Verde;
- ore 21,00 CONCERTO Il Fronte delle donne sestetto di Lucilla Galeazzi, spettacolo sulle donne e la Prima Guerra Mondiale.
Ingresso gratuito.
TERNI – CAOS (Centro Arti Opificio Siri) – venerdì 19 dicembre
- ore 17.00 Seminario su imprenditoria e immigrati nel territorioa cura dello SPRAR Minori Ferentillo e dello SRAR Ordinari Terni;
Programma:
– Presentazione incontro;
– Progetto Re-startup. Buone pratiche e criticità;
– Progetto “Botteghe artigiane” del Comune di Terni ed esempi di imprenditoria artigianale sul territorio;
– Esempi di imprenditoria di immigrati sul territorio ternano;
– Dibattito e conclusioni.
- ore 19.00 “il lavoro da lievitare” Degustazione e laboratorio sui pani e cibi dal mondo;
- ore 21:15 CONCERTO Piccola Banda Ikona- Formazione creata da Stefano Saletti con prestigiosi protagonisti della world music italiana (Barbara Eramo, Gabriele Cohen, Mario Rivera, Leo Cesare, Carlo Cossu).
Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.arciterni.it – tel. 0744/087577