Terni, l'ospedale Santa Maria nell'elite d'Europa in chirurgia: prima cistectomia robotica assistita - Tuttoggi.info

Terni, l'ospedale Santa Maria nell'elite d'Europa in chirurgia: prima cistectomia robotica assistita

Redazione

Terni, l'ospedale Santa Maria nell'elite d'Europa in chirurgia: prima cistectomia robotica assistita

Ven, 27/04/2012 - 13:46

Condividi su:


Alessandro Frattaroli

Ospedale Santa Maria di Terni primo in Europa. Ebbene si, nella giornata di ieri è stata eseguita, dalla equipe del professor Ettore Mearini, per la prima volta in Europa, una cistectomia radicale, ossia un’asportazione della vescica, con l’utilizzo di moderne tecniche chirurgiche. Fino a pochi anni fa, questa operazione veniva eseguita utilizzando la tradizionale procedura chirurgica in modalità “aperta”. Ciò solitamente comportava significative lesioni dei nervi e dei tessuti, ed un maggior rischio di infezioni post-operatorie. L’operazione effettuata ieri a Terni, denominata, cistectomia robotica assistita, è avvenuta invece in laparoscopia con una minima invasività par la paziente, alla quale sono stati applicati due piccoli fori al livello dell’addome, attraverso i quali sono stati introdotti gli strumenti chirurgici. Alla paziente, uscita in buone condizioni dal nosocomio, a sole due settimane dall’intervento, è stata rimossa la vescica affetta da tumore, e creata una vescica nuova di zecca, utilizzando un tratto di intestino appositamente adattato. L’utilizzo di strumenti robotici non solo ha diminuito l’invasività dell’intervento per la paziente, ma ha diminuito sensibilmente anche il tempo dell’operazione, ridotto a sole due ore.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!